Biscotti avanzati, crema e cacao: bastano 10 minuti per preparare questi dolcetti senza cottura golosissimi

Se hai a disposizione solo 10 minuti e dei biscotti avanzati puoi preparare questi dolcetti senza cottura e golosissimi

Basta pensare che un dolce, per essere buono, debba contenere chissà quanti ingredienti e il sudore della nostra fronte. Ci sono così tante ricette semplici e squisite in giro che è un peccato farsele scappare. Oggi ve ne daremo dimostrazione. Biscotti avanzati, crema e cacao: bastano 10 minuti per preparare questi dolcetti senza cottura golosissimi.

dolcetti senza cottura
dolcetti 10 minuti (credits pixabay)

Una ricetta molto furba che ci permette anche di riciclare quei biscotti avanzati che solitamente restano nella confezione fino a quando non li buttiamo via, sprecandoli. Inoltre è facilissima e veloce e conta così pochi ingredienti  che non avremo bisogno di spendere una fortuna. Sicuramente faranno impazzire i nostri bimbi, ma c’è da dire che nemmeno i grandi sapranno resiste a questi dolcetti favolosi. Bando alle ciance e mettiamoci subito all’opera, abbiamo già l’acquolina in bocca!

Dolcetti senza cottura: dieci minuti e biscotti avanzati, la ricetta lampo semplicissima

Cosa useremo:

  • 400 grammi di biscotti secchi (bianchi o al cacao);
  • cacao amaro quanto basta;
  • crema alla nocciola quanto basta (o bianca, al cioccolato, al pistacchio, come preferiamo);
  • 120 grammi di burro.

Ovviamente potete decidere di sfruttare questa ricetta per realizzare dolcetti di gusti diversi. Basterà sostituire ogni volta la crema con una diversa e il gioco è fatto. Come prima cosa portiamo a sciogliere il burro a bagnomaria e facciamolo intiepidire una volta fuso del tutto. Intanto frulliamo i biscotti riducendoli in polvere o comunque in briciole molto piccole.

Riversiamo la farina di biscotti in una ciotola e uniamo il burro. Amalgamiamo inumidendo per bene il composto. A questo punto per ottenere dolcetti di gusto diverso occorre dividere il composto in vari recipienti, altrimenti si procede in un’unica ciotola. Andiamo ad unire i primi cucchiai di crema alla nocciola o di quella che abbiamo scelto. Amalgamiamo e se ci rendiamo conto che il tutto è ancora troppo “asciutto” aggiungiamo altra crema. Se, al contrario, fosse troppo liquido possiamo aggiungere altri biscotti sbriciolati o un po’ di zucchero a velo.

crema dolcetti
ricetta dolcetti crema (credits pixabay)

Mettiamo il composto ottenuto in frigo coperto con della pellicola per alimenti e lasciamo rassodare per cinque minuti. Riprendiamolo e con le mani umide preleviamo delle piccole quantità da lavorare a forma di palline. Rotoliamo le palline nel cacao amaro, ricoprendole per bene. Ripetiamo gli stessi passaggi fino a terminare “l’impasto”.

Rimettiamo i nostri dolcetti in frigo per altri cinque o dieci minuti. Quando saranno sodi e compatti sono anche pronti da gustare. Golosissimi e pronto in un lampo, senza cottura e irresistibili. Ottimi anche come dessert, ci farete bella figura con poca fatica e una spesa davvero minima. Di sicuro non vedete l’ora di assaggiarli!

Impostazioni privacy