Cioccolatosa e soffice come poche: di questa torta non resterà nemmeno una briciola, squisita!

Soffice come poche e cioccolatosa: di questa torta non resterà nemmeno una briciola, è così golosa che tutti vorranno fare il bis

Se decidiamo di preparare un dolce che faccia felice tutta la famiglia non possiamo non provare questa ricetta. Per quale motivo? Perché è golosa, semplicissima e soprattutto irresistibile, adatta a tutti. Perfetta anche per chi non ha proprio dimestichezza con i fornelli. Cioccolatosa e soffice come poche: di questa torta non resterà nemmeno una briciola, squisita!

torta cioccolatosa
torta soffice (credits pixabay)

La sua dolcezza è insuperabile e la sua morbidezza fuori dal comune: si scioglie in bocca e non ha bisogno di creme o confetture con cui farcirla perché già da sola è una squisitezza. Scommettiamo che tutti faranno a gara per accaparrarsi l’ultima fetta, resistere è proprio impossibile, possiamo assicurarvelo. Mettiamo subito al lavoro per realizzare questa torta favolosa.

Cioccolatosa e soffice, da sciogliere il cuore: di questa torta non resterà una briciola

Vediamo cosa andremo ad usare per prepararla:

  • 130 grammi di farina;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di latte;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 30 grammi di scaglie di cioccolato fondente;
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa ricordate di utilizzare i prodotti a temperatura ambiente in modo che si amalgamino più facilmente. Riversate il latte in un tegame e scaldatelo leggermente, quindi unite il burro e lasciate fondere amalgamando i due composti. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

In una ciotola rompete le uova e montatele utilizzando le fruste elettriche insieme allo zucchero. Accorpate quindi la farina e il lievito setacciati insieme e poi il cacao amaro. Dividete ora la crema ottenuta in due recipienti più piccoli. Ad uno dei due uniamo il latte caldo misto a burro e inglobiamo servendoci sempre delle fruste. Andiamo quindi ad unire i due composti riversando a cucchiaiate la crema rimasta nella seconda ciotola in quella con il latte.

torta cioccolato
ricetta torta ingredienti (credits pixabay)

Cerchiamo, in questa fase, di non smontare il composto. Non rimane che aggiungere le scaglie di cioccolato e distribuire con l’aiuto di una spatola. Procediamo ad imburrare uno stampo per torte e poi ad infarinarlo o, in alternativa, foderiamolo con la carta da forno. Riversiamo la crema ottenuta e con una spatola livelliamola per bene. Pronti a cuocere! Mettiamo in forno a 180 gradi in modalità statica e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Regolatevi voi stessi se occorre qualche minuto extra. Aspettate che sia fredda per tirarla fuori dallo stampo, lasciatela quindi intiepidire prima nel forno aperto e poi a temperatura. Possiamo ora cospargere con lo zucchero a velo e tagliare. Squisita, irresistibile e golosissima. Un morso e ve ne innamorerete, non c’è storia, è una ricetta semplicissima ma dal sapore eccezionale: non ne avrete mai abbastanza.

Impostazioni privacy