Non farlo mai quando vai a casa di una persona anche se è il tuo migliore amico

La buona educazione è fondamentale: non farlo mai quando vai a casa di una persona anche se è il tuo migliore amico

Nessuno pretende che seguiamo alla lettera le regole del Galateo nella vita di ogni giorno. Ma non dobbiamo mai dimenticare che la buona educazione e il rispetto non devono mai mancare nel nostro rapporto con gli altri. Non farlo mai quando vai a casa di una persona anche se è il tuo migliore amico.

casa amico
maleducazione casa amico (credits pixabay)

Di sicuro molti di noi non se ne rendono conto, ma possiamo mettere in seria difficoltà gli altri, anche senza volerlo. Se vi è mai capitato di trovarvi in questa situazione allora fate attenzione: dalla prossima volta di sicuro non sbaglierete.

Se vai a casa di una persona non farlo mai: anche se è il tuo migliore amico

Quale che sia il rapporto che ci lega a chi ci ha rivolto l’invito, non dobbiamo certo dimenticare che restiamo “estranei” a quel determinato assetto domestico. Questo significa che non dobbiamo mai mettere il nostro ospiti nella posizione di sentirsi a disagio o addirittura obbligato a compiere determinati gesti.

Di sicuro nessuno di noi lo fa con cattive intenzioni, questo è chiaro. Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto, eppure può farci apparire molto maleducati, anche se si tratta di un nostro caro amico. Non riuscite a capire di che stiamo parlando? Non temete, lo spiegheremo con chiarezza nelle prossime righe.

maleducazione casa persona
attenzione casa persona (credits pixabay)

Dunque, se qualcuno ci invita a casa, a meno che non sia stato specificato, non dobbiamo dimenticare di congedarci prima dell’orario di pranzo o cena. Dato che ogni casa ha le sue regole, sta a noi intuire quando è il momento. Magari i padroni di casa hanno iniziato a tirar fuori il cibo dal frigo o a guardare spesso l’orologio.

Trattenersi più a lungo di quanto necessario, soprattutto se non ci viene espressamente chiesto, ci fa apparire poco rispettosi e maleducati. Immaginate di essere passati da un amico per il caffè nel tardo pomeriggio, dopo una giornata di lavoro. Due chiacchiere e una fetta di dolce, poi ovviamente il nostro ospite avrà voglia di una bella doccia rilassante, di cenare e riposare, godersi qualche istante di tranquillità a fine giornata.

Se noi non accenniamo ad andarcene non gli daremo la possibilità di mettere in pratica i suoi progetti. Peggio ancora è un’altra situazione che si potrebbe verificare. Magari la cena o il pranzo sono già pronti e sono stati preparati per un numero preciso di persone. Per questo metteremo il padrone di casa a disagio e lo faremo sentire in imbarazzo poiché non potrà invitarci a restare non avendo previsto che restassimo così a lungo. Ora che ve lo abbiamo fatto notare, di sicuro anche voi non commetterete più questo errore!

Impostazioni privacy