Il+pane+si+indurisce+troppo+presto%3F+Ecco+alcuni+trucchi+per+farlo+durare+di+pi%C3%B9
universomammait
/2022/11/29/pane-indurisce-troppo-presto-ecco-trucchi-per-farlo-durare-piu/amp/
Attualità

Il pane si indurisce troppo presto? Ecco alcuni trucchi per farlo durare di più

Published by
Mariarosa Buonomo

Il pane si indurisce troppo presto? Ecco alcuni trucchi per farlo durare di più: se fai in questo modo riuscirai a riutilizzarlo. 

Molte volte avanza il pranzo o la cena e solitamente quello che possiamo lo conserviamo. Capita che spesso ce ne dimentichiamo e dopo diversi giorni dobbiamo per forza buttarlo. Succede spesso anche con, per esempio, il limone. Lo usiamo magari per condire un’insalata o il pesce, utilizzandone solo metà. L’altra parte la conserviamo ma poco dopo tende ad andare a male o ad ammuffire.

Pane indurisce, trucco (credits: canva)

In questo caso per evitare che questo succeda dobbiamo conservarli a temperatura ambiente, o possiamo mettere la parte tagliata in un bicchiere con l’acqua rivolta verso il basso o ancora, possiamo tagliare il limone a piccoli pezzi e metterli in freezer. In questo modo non ammuffiranno e possiamo conservarli per più tempo per un secondo utilizzo. Non solo il limone ma spesso anche il pane dopo averlo comprato e consumato una prima volta tende ad indurirsi.

Anche in questo caso ci sono dei trucchetti che possono essere praticati: se fate in questo modo durerà molto di più.

Il pane si indurisce troppo presto? Ci sono alcuni trucchi per farlo durare molto di più: provali!

A tutti sarà capitato di avanzare il pane e di conservarlo per consumarlo successivamente, per la cena o per il giorno dopo. Molte volte però tende ad indurire ed è difficile riutilizzarlo una seconda volta. Ci sono alcuni trucchetti che però possono essere messi in pratica che vi permetteranno di conservarlo per più giorni e di mangiarlo quando volete evitando di buttarlo.

Per prima cosa dovete scegliere il recipiente adatto in modo che all’interno si riesca a preservare la freschezza dell’alimento, lasciando il giusto grado dell’acqua. In questo modo si evita la sua evaporazione. Uno dei metodi efficaci è quello di mettere il pane in sacchetti di plastica. Dovete soltanto inserirlo dentro e far uscire tutta l’aria e in seguito chiudere bene. Potete anche mettere il pane che si trova già nella sua confezione in un sacchetto alimentare in plastica. Si tratta di quei sacchetti che utilizziamo per congelare i cibi. Anche in questo modo riuscirete a conservarlo e a mantenerne la freschezza.

Conservare il pane (credits: canva)

Tra i metodi molto efficaci c’è anche la possibilità di usare un telo di cotone. Basta semplicemente avvolgere il pane nel tessuto e chiuderlo bene. Questo riuscirà a mantenere l’umidità meglio del sacchetto di carta o di plastica. Se fate in questo modo ricordate di lavare il panno solo con acqua e con qualche goccia di sapone di Marsiglia. Non dovete assolutamente utilizzare detergenti o detersivi, altrimenti non potreste più conservarlo al suo interno. Mettete in pratica questi trucchetti e riuscirete a conservare il pane per più giorni, anzi, eviterete che diventi duri.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

  • Salute e benessere in gravidanza

Cardioaspirina in gravidanza: quando e perché è necessaria secondo gli esperti

L'articolo esplora l'uso della cardioaspirina in gravidanza, evidenziando come sia uno strumento utile per prevenire…

19 ore fa
  • Travaglio

Decifrare le contrazioni: come identificare quelle vere del parto

Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…

2 giorni fa
  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

3 giorni fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

4 giorni fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

6 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

7 giorni fa