Lascia perdere la crema pasticcera: con questa farcitura il pandoro sarà irresistibile, un sogno ad occhi aperti

Lascia perdere la crema pasticcera: con questa farcitura il pandoro sarà ancora più irresistibile, un sogno ad occhi aperti. Da provare!

A Natale il re delle feste è senza dubbi il panettone, seguito dal suo ‘collega’ pandoro. Di entrambi i dessert esistono, come sappiamo, tantissime versioni diverse.

farcitura pandoro
Farcitura pandoro. Credits: Pixabay – Universomamma

Da quelle classiche a quelle ripiene con crema pasticcera, cioccolato, pistacchio, limone e chi più ne ha più ne metta. Se, però, proverai a portare in tavola il pandoro con questa farcitura irresistibile lascerai tutti i tuoi ospiti a bocca aperta. Dimenticati, quindi, delle solite creme ed assaggia questa. Un sogno ad occhi aperti. Ecco finalmente spiegata la ricetta passo dopo passo.

Con questa farcitura il pandoro sarà davvero irresistibile

Se durante il cenone di Natale vuoi stupire tutti i tuoi ospiti e non solo con effetti speciali devi assolutamente servire il pandoro con questa crema a dir poco irresistibile. Non si tratta della solita crema pasticcera o di quella al cioccolato o al pistacchio, ma di una ricetta davvero incredibile che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Sei pronto a scoprire di che cosa stiamo parlando? Allora basta perdere altro tempo prezioso e dai subito un’occhiata alla lista della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • pandoro;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • gocce di cioccolato;
  • rum (facoltativo);
  • frutti di bosco;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Per stupire tutti i tuoi ospiti a fine pasto durante le feste natalizie devi assolutamente preparare questo pandoro farcito con una crema a dir poco irresistibile. Dando un’occhiata alla lista degli ingredienti, di sicuro ti sarai accorto che tra poco andremo a preparare una crema al mascarpone con gocce di cioccolato e frutti di bosco. Se poi vuoi renderla ancora più saporita potrai aggiungere anche qualche goccia di rum. Ma ora bando alle ciance e cominciamo!

farcitura pandoro
Farcitura pandoro. Credits: Pixabay – Universomamma

Innanzitutto, taglia il pandoro a sezioni orizzontali, in modo da ricavare come delle stelle. Tieni da parte e prepara la crema sbattendo insieme alla massima velocità i tuorli d’uovo e lo zucchero aiutandoti con una planetaria o delle fruste elettriche. Dopodiché, unisci anche il mascarpone e le gocce di cioccolato e continua ad amalgamare il tutto ad una velocità inferiore.

Se ti piace, puoi aggiungere alla crema anche qualche goccia di rum, se invece a tavola ci sono anche dei bambini salta questo passaggio. A questo punto, potrai finalmente spalmare le fette di pandoro con la tua crema al mascarpone, rum e gocce di cioccolato, sfalsandole leggermente tra di loro e decorando i bordi con i frutti di bosco. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Di sicuro rimarranno tutti a bocca aperta. Provare per credere!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il tronchetto di Natale più buono del mondo.

Impostazioni privacy