Non è la classica ciambella ma vi farà innamorare lo stesso, forse anche di più

Dimentica la classica ciambella, questa ha una marcia in più: preparala subito e basterà un solo morso per farti innamorare. 

Quando da piccini passavamo i pomeriggi dalle nostre nonne erano solite prepararci per l’ora della merenda delle profumatissime torte fatte con le loro mani. In questo modo ci garantivano sempre il meglio e si assicuravano di usare solo ingredienti di qualità. 

classica ciambella
Non sarà la classica ciambella, questa è speciale- Universomamma.it

Erano tantissime le ricette che avevano ben impresse in mente e ogni giorno ci stupivano con qualcosa di nuovo. Il loro profumo, che si sentiva rigorosamente già dall’androne del palazzo, faceva venire immediatamente l’acquolina in bocca a tutto il vicinato. La classica ciambella era sicuramente la più quotata e spesso veniva arricchita con gocce di cioccolato, agrumi o frutta secca che la rendevano ancora più saporita. Inutile dire che il successo era assicurato e bastava davvero poco per spazzolare l’intera fetta e chiedere addirittura anche il bis.  

Questa non sarà la classica ciambella basterà davvero poco per realizzare una vera specialità

Oggi però vogliamo lasciare da parte i ricordi e mostrarvi qualcosa di completamente diverso, quello che andremo a preparare sarà sicuramente una ciambella ma questa volta la faremo in versione salata e no, non è la ricetta delle vostre nonne, ma di sicuro di una donna che avete imparato ad amare nel tempo: Benedetta Rossi, la food blogger che ci ha rapito…Il palato! 

Trasformeremo insieme a lei un classico dolce in una cena perfetta per tutta la famiglia. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere, prendete subito carta e penna e annotatevi questi ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 centimetri: 

  • 300 g di farina 
  • 4 uova 
  • 120 ml di olio di semi di girasole 
  • 80 g di fecola 
  • 80 g di latte 
  • 50 g di parmigiano grattugiato 
  • 200 g di salsicce 
  • 300 g di broccoli lessi 
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale 
ricetta non ciambella classica
Una versione della classica ciambella davvero golosa- Universomamma.it

Procedimento della ciambella salata

  1. Sbriciolate le salsicce e lasciatele rosolare in una padella con un filo d’olio, quando saranno cotte unire i broccoli già lessati 
  1. Lasciate insaporire per un paio di minuti mettere da parte e lasciare raffreddare 
  1. Preparare quindi l’impasto mettendo in una ciotola le uova e il parmigiano, aiutatevi con uno sbattitore elettrico che renderà il composto gonfio e spumoso 
  1. Unire l’olio e dopo averlo incorporato aggiungere anche il latte a filo 
  1. Adesso è il momento di aggiungere la fecola ed il lievito e quando saranno stati ben incorporati unite anche la farina poca per volta 
  1. Unite le salsicce sbriciolate e i broccoli e con un cucchiaio di legno rimestate delicatamente 
  1. Prendete lo stampo a ciambella oliatelo leggermente ed infarinatelo, a questo punto versate l’impasto e livellatelo  
  1. Infornate in forno statico a 180 gradi oppure in forno ventilato a 170 gradi. 

Una volta che sarà cotta lasciate intiepidire e servite.

La ciambella salata può essere conservata in un contenitore con chiusura ermetica e riposta in frigo per un massimo di due giorni, vi basterà semplicemente ripassarlo in forno e sarà come appena fatta.  

Impostazioni privacy