TikTok, la ginnastica cinese per dimagrire in un mese fa impazzire tutti: funziona davvero?

Spopola su TiktTok una ginnastica cinese che, presumibilmente, aiuterebbe a dimagrire. Ma come stanno le cose? È così davvero?

Tra i social network più utilizzati degli ultimi anni c’è TikTok. La piattaforma ha surclassato di gran lunga Facebook ed Instagram, col rischio che possa definitivamente “mandarli in pensione”. I giovanissimi lo amano, ma si assiste ad un uso massiccio del social anche da parte dei più grandicelli.

TikTok come dimagrire
Spopola su TikTok, il video è virale, ma funziona? (Universomamma.it)

Gli utenti più adulti in genere non si dilettano nei famosi balletti come i giovani ma prediligono “lezioni” ed esercizi per mantenere o raggiungere la forma fisica desiderata. Proprio tra i video di TikTok diventati virali, c’è quello del cosiddetto “esercizio di curvatura del ventre” nato dall’idea di Janny.

Si tratta di movimenti specifici e mirati, finalizzati alla perdita di peso nella zona addominale. La sua creatrice assicura risultati eccezionali se eseguiti con costanza nel tempo: Janny è solita incitare i suoi allievi con estrema grinta, fatto che ha contribuito alla diffusione massiccia del suo piano d’azione. La domanda che in molti si pongono è la seguente: funziona davvero?

TikTok, il metodo dimagrante è il più famoso al mondo

Se anche tu vuoi sbarazzarti dei tanti odiati rotolini che segnano il tuo punto vita, la soluzione giusta arriva dalla lontana e saggia Cina. Janny è un’istruttrice che insegna alle persone che le chiedono aiuto, come perdere peso in modo veloce ed efficace con esercizi specifici. A passo di musica, li guida verso il dimagrimento, correggendo i loro movimenti quando non sono corretti. L’enfasi con la quale l’istruttrice cinese agisce l’ha resa celebre, arrivando sino ai più piccoli paesi d’Italia.

L’insegnate e creatrice di questo allenamento ha raggiunto solo su Tik Tok oltre 2,4 milioni di follower. Un vero e proprio fenomeno in crescita continua, che è arrivata da una parte all’altra del mondo:”The belly curling exercise“. Ma come si effettua? La tecnica non è particolarmente difficile e consiste nell’effettuare dei movimenti con il bacino, spostandosi in avanti e indietro in modo velocissimo, come uno scatto. Ma davvero questo esercizio così energico consente di perdere peso?

Janny, l’istruttrice assicura risultati, ma funziono davvero?

Janny assicura di sì, e grida: “Bruciamo il grasso insieme” come incitamento ai suoi allievi. Poi ancora: “Praticalo per 5 minuti al giorno e farà effetto dopo un mese”- assicura la guru nei suoi video. Se il metodo funzioni o meno non lo si può affermare con assoluta certezza, ma di certo i professionisti sono scettici.

Janny ed il suo metodo di dimagrimento
Janny spopola sui social (Universomama.it)

Perdere peso in modo localizzato è molto difficile, per non dire impossibile talvolta. I soli esercizi fisici, seppur eseguiti con meticolosa costanz,a non bastano: deve necessariamente essere abbinata un’adeguata alimentazione.  Insomma, attività che vanno prescritte dal medico il quale, appurate le caratteristiche del paziente, prescriverà la dieta e l’esercizio fisico più adatto.

Impostazioni privacy