Dermatite da pannolino, se non curata può essere pericolosa: ecco i sintomi da tenere d’occhio

La dermatite da pannolino rimane una delle problematiche infantili più attuali da affrontare e comprendere e in merito alla quale la scienza medica infantile si è giustamente evoluta ed aggiornata.

Si tratta di problema molto comune, che all’apparenza non si potrebbe definire una patologia, ma attenzione a chiudere un occhio quando di mezzo c’è la salute dei più piccoli. Siamo di fronte ad un’affezione della pelle del tuo bambino che va curata, che non va mai trascurata e assolutamente in alcun modo sottovalutata.

Bambino dermatite pannolino\
Cosa c’è da sapere sulla dermatite da pannolino (Universomamma)

Abbiamo pertanto lo stimolo e il dovere, da genitori, nell’era del web, di analizzare meglio e conoscere i risvolti dei problemi della pelle del nostro bimbo intorno alla zona del pannolino, partendo dal principio, inviolabile, che le informazioni contenute in rete sono e saranno sempre un palliativo rispetto ai consigli di un pediatra.

Dermatite da pannolino oggi: guai a sottovalutare i piccoli arrossamenti della pelle

La maggior parte dei bambini prima o poi soffre di dermatite da pannolino. La nostra è una lotta, un’ansia perenne per tutti i genitori. L’eruzione cutanea da pannolino è un effetto collaterale piuttosto comune: il piccolo, dalla pelle delicatissima, sin dai suoi primi giorni di vita, di fatto, indossa un corpo estraneo.

La buona notizia è che la maggior parte delle dermatiti da pannolino può essere curata a casa. Ma a volte può diventare più grave ed è importante essere in grado di individuare sintomi degli arrossamenti della pelle del nostro bimbo che possono sfociare in serie infezioni. Vi consigliamo, sempre, di consultare un medico in casi come questo.

Predisposizioni naturali ed alimentazione da correggere: ma il fattore numero uno si chiama igiene

Sebbene non sia solo una prerogativa dei neonati, l’eritema da pannolino è una forma comune di pelle infiammata che appare sulla pelle dei bambini nella zona inguinale, intorno agli organi genitali, sui glutei, quindi esattamente nei punti in cui il pannolino è a contatto con la sua pelle.

Dermatite bambini
Pannolini, attenzione alla dermatite: i bambini corrono un serio rischio (Universomamma)

Un intero elenco di fattori scatenanti può causare dermatite da pannolino.

  • Irritazione dalla nascita di una pelle delicatissima. Quando nasce un bambino, la sua pelle non è abituata a coloranti, profumi o saponi. Per questo motivo, i bambini possono avere reazioni cutanee durante i primi mesi di vita. Se il tuo bambino ha dermatite da pannolino, potrebbe essere collegato ai pannolini o alle salviette che stai usando. Quindi, considera la possibilità di cambiare i tuoi prodotti. Se usi i pannolini lavabili, prova a lavarli con un detergente specifico per pelli sensibili.
  • Pelle secca. I bagni frequenti possono far seccare la pelle del tuo bambino e perdere la sua naturale barriera contro l’umidità. Ecco perché è così importante idratare il sedere del bambino, soprattutto dopo il bagnetto.
  • Sfregamento da un pannolino troppo stretto. Sì, è possibile che un pannolino sia troppo stretto. Se non riesci a mettere il dito tra la pancia del tuo bambino e il pannolino, è troppo aderente. Finché non riesci a infilarci tutta la mano, è abbastanza stretto. Devi porre rimedio.
  • Un pannolino sporco che è stato lasciato troppo a lungo sulla sua palle è deleterio al massimo. Poiché la pelle del bambino è così  sensibile che stare seduti o sdraiati con un pannolino bagnato di pipì o sporco di cacca può essere davvero rischioso. A seconda della dieta del tuo bambino, potrebbero anche avere cacca acida che potrebbe causare una dermatite da pannolino. Ecco perché i medici consigliano di cambiare il pannolino non appena si nota che è sporco. E di tenere d’occhio, naturalmente, anche l’alimentazione.
  • Infezione batterica. Un’infezione batterica della pelle può iniziare in piccolo e crescere rapidamente nelle condizioni calde e umide del pannolino del tuo bambino. Questo tipo di grave dermatite da pannolino può essere davvero pericoloso se non trattato. Consultare il tuo medico per evitare che l’arrossamento sfoci in piaghe è fondamentale.
Impostazioni privacy