Polpette vegetariane, altro che lenticchie: è questo l’ingrediente che fa la differenza

Polpette vegetariane di lenticchie? Non solo! In questa versione sono deliziose: con questo ingrediente sentirai che bontà

Tra i piatti vegetariani che spesso portiamo in tavola ci sono di sicuro loro, le polpette. Non solo di carne, come ben sappiamo queste possono essere preparate anche con legumi e tantissime verdure che abbiamo a disposizione nel nostro frigo di casa. Leggere e gustose, sono ideali da portare in tavola per essere gustate da tutta la famiglia.

polpette vegetariane ricetta
Polpette vegetariane ma non di lenticchie: così sono deliziose! (universomamma.it)

Scommetto però che le hai sempre preparate solo a base di lenticchie. E se ti dicessi che puoi preparare anche in questa versione le tue polpettine vegetariane? Ricetta facilissima, leggere e nutrienti. Le polpettine vegetariane sono davvero gustose e si preparano in modo davvero semplice. Con l’aggiunta di questo ingrediente le renderemo gustosissime. E no, non stiamo parlando delle lenticchie ma di un altro legume molto amato e sì, molto versatile in cucina. Curiosi di scoprire questa appetitosa ricetta?

Non di lenticchie ma vegetariane: queste polpette conquisteranno tutti a tavola

Udite udite, le protagoniste di questa ricetta sono proprio loro: le polpette di ceci! Uno dei legumi più amati e più spesso portati in tavola. I legumi appartengono di sicuro a quella categoria di alimenti dei quali non si dovrebbe mai e poi mai fare a meno. Nutrienti e gustosi, questi apportano un’infinità di benefici al nostro organismo. Per questo è necessario integrarli nella nostra alimentazione. Tuttavia, portarli in tavola sempre allo stesso modo può essere noioso.

Per fortuna in cucina possiamo cimentarci nella preparazione dei piatti più disparati per portare in tavola alternative sempre gustose, seppur semplici e preparate con poco. A conquistarci stavolta saranno le nostre polpette vegetariane a base di ceci. Si preparano in poche mosse con i seguenti ingredienti:

  • 400g di Ceci in barattolo
  • 2 Uova
  • Parmigiano 
  • Sale e Pepe 
  • 3 Fette di pane raffermo 
  • 1 Bicchiere di Latte
  • Prezzemolo (o altre spezie preferite)
  • Provola
  • Pane grattugiato
polpette vegetariane di ceci
Polpette di ceci: la versione vegetariana più gustosa (universomamma.it)

E adesso vediamo, passo dopo passo, quello che è il procedimento:

  • Per prima cosa mettiamo in ammollo la mollica di pane nel latte. La lasciamo ammorbidire e nel frattempo, scoliamo i ceci in barattolo, li laviamo ed eliminiamo la pellicina. Li riponiamo poi all’interno di un mixer e li frulliamo per ottenere una crema. Saranno molto pastosi.
  • Mettiamo i ceci frullati in una ciotola. A questi uniamo l’uovo, il pane raffermo strizzato, il prezzemolo tritato finemente, il sale ed il pepe ed il parmigiano (quanto basta a seconda del proprio gusto). A questo punto, impastiamo per ottenere un impasto omogeneo per poi passare a dare forma alle nostre polpettine. Al centro di ognuna aggiungiamo un cubetto di provola che darà quel tocco in più al gusto!
  • Formiamo le nostre palline che provvediamo poi a passare prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Non ci resta che passare alla cottura. Possiamo cuocere in padella facendole rosolare con un filo d’olio oppure riporle in una teglia ed infornarle a 180° e lasciarle cuocere per una ventina di minuti. Una volta pronte non resta che portare in tavola con un gustoso contorno a scelta. Et voilà, la cena è pronta!
Impostazioni privacy