Come essere un buon genitore? Ecco alcuni consigli pratici per fare crescere bene tuo figlio

Vuoi essere un buon genitore ma non sai da dove partire? Ci sono alcuni consigli che puoi prendere in considerazione per far crescere bene tuo figlio. 

A dir la verità non esiste un modo giusto o sbagliato per considerarsi un buon padre o una buona madre, nonostante conosciamo modi sbagliati comprovati come l’abbandono, l’abuso o l’eccessiva indulgenza. Per fortuna, però, ci sono dei consigli che puoi prendere in considerazione.

consigli per essere buon genitore
Come essere un buon genitore con poche regole (Universomamma.it)

Una sfida chiave nell’esperienza della genitorialità è resistere all’impulso di controllare o gestire i bambini in ogni momento. Gli esperti suggeriscono che un buon genitore è colui e colei che riesce a dare ai propri figli spazio per esplorare, crescere. Nessun genitore dovrebbe permettere che i propri figli mettano a rischio la propria salute o sicurezza, o permettere che le regole familiari vengano infrante, soprattutto quando si tratta di responsabilità quotidiane. Ma oltre a quanto detto, è importante altresì costruire una vita familiare che fornisca le basi per lo sviluppo sociale, intellettuale ed emotivo.

Buon genitore, i 9 consigli per far vivere un figlio serenamente

Crescere uno o più figli è uno dei lavori più complessi, ma allo stesso modo è uno dei più appaganti del mondo. Non si nasce preparati per essere un genitore e non c’è nemmeno un corso di laurea che ti prepari a questo onore. Sta tutto nell’esperienza e in questi 9 consigli che puoi seguire.

consigli per essere buon genitore
Ascolto e comprensione fanno di te un buon genitore (Universomamma.it)

Ecco dei semplici consigli per essere un buon genitore:

  • Fai crescere l’autostima di tuo figlio: le parole di un genitore vengono assorbite dai bambini e influenzano la loro autostima in maniera netta. Per questo è importante lodare i risultati dei bambini, soprattutto quando questi sono più piccoli. È un modo per farli crescere più consapevoli, senza sminuire i loro progressi.
  • Complimentati con tuo figlio: un altro consiglio è quello di complimentarti più spesso con tuo figlio. È un modo per allontanarlo dalle pratiche negative della vita, oltre che a stimolarlo a stare sempre nel giusto. Durante questi momenti, prova ad essere più generoso, magari con qualche ricompensa meritata.
  • Stabilisci delle regole: è importante dare a ogni bambini la disciplina, in modo da aiutare i più piccoli a scegliere quali sono i comportamenti accettabili e imparare, allo stesso tempo, l’autocontrollo. Per questo è importante dare loro dei limiti da rispettare e diventare degli adulti responsabili per il futuro. Quindi è bene stabilire delle regole.
  • Dedica tempo ai tuoi figli: un buon genitore è colui o colei che riesce a trovare del tempo da dedicare ai propri bambini. In genere, i figli che non ricevono troppe attenzioni dai loro genitori si comportano male. Il consiglio è quello di creare dei momenti “speciali” da passare con loro, un modo per partecipare anche alle loro attività.
come essere un buon genitore
I consigli per essere un buon genitore (Universomamma.it)
  • Sii un buon modello: un altro consiglio è quello di cercare di essere un buon punto di riferimento per tuo figlio. I bambini, infatti, osservano gli atteggiamenti ed i comportamenti, per questo è consigliato praticare la gentilezza, il rispetto, l’onestà, la cordialità e la tolleranza. È sicuramente un buon passo per farli crescere bene.
  • Comunica con tuo figlio: altro consiglio imprescindibile è quello di dare priorità alla comunicazione con i tuoi figli, un ottimo modo per passare loro i valori fondamentali e dare loro le motivazioni necessarie per la vita. È importante dare loro le chiavi per risolvere qualsiasi problema, così da averli pronti quando dovranno fare le loro scelte.
  • Sii flessibile: un buon genitore è anche chi è capace di essere flessibile e malleabile. È giusto dire un ‘no’, ma negare qualcosa al tuo bambini di 2 anni potrebbe causare delle frustrazioni. Per questo è bene che modifichi il tuo stile genitoriale a seconda delle fasi di crescita di tuo figlio, non negando mai la possibilità di essere una guida sicura per lui o lei.
  • Mostra il tuo amore: un genitore non dovrebbe mai trattenere nel mostrare il proprio amore al figlio. Dai al tuo bambino una presenza solida, una figura in cui sappia che qualsiasi cosa accada il tuo amore è lì, presente a sostenerlo. Per questo è importante evitare di trovare difetti o criticare incessantemente.
  • Conosci i tuoi limiti di genitore: l’ultimo consiglio è quello di trovare la consapevolezza che non esistono dei genitori perfetti. È importante riconoscere le tue capacità, ma è ugualmente importante avere delle aspettative realistiche. Non essere troppo punitivo con te stesso, ma prova ad essere più indulgente e qualche volta prenditi una pausa dal tuo lavoro di genitore.
Impostazioni privacy