Chiara Francini, la decisione dopo il monologo sulla maternità: “Non farti troppe domande”

Chiara Francini dopo il monologo sulla maternità recitato al Festival di Sanremo 2023 ha preso una decisione: “Non farti troppe domande”.

Voluta d’Amadeus per la sua ironia come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023, Chiara Francini ha conquistato tutti. La nota attrice ha alle spalle una carriera eclettica e versatile: cinema, tv, teatro,  ma è anche scrittrice. L’esperienza sanremese l’ha divertita molto, come sempre non si presa troppo sul serio e questo il pubblico lo ha apprezzato. Il palco dell’Ariston le ha anche dato l’opportunità di parlare di un tema serio come quello della mancata maternità.

Chiara Francini
Chiara Francini e il monologo sulla maternità- Foto Ansa- Universomamma.it

Il monologo di Chiara Francini sulla non maternità ha provocato una serie di reazioni mediatiche, e anche suo social ha riscosso una serie di consensi. L’attrice ha saputo dare voce a tutte quelle donne che  non sono mamme per diverse ragioni, ha saputo interpretare al meglio una situazione di cui si parla poco e che non viene ritenuta rilevante, in quanto è dato per scontato che una donna desideri a priori di diventare mamma. Ospite del salotto di Domenica in Chiara ha spiegato a Mara Venier come mai ha scelto di dare voce ad un tema così delicato. La risposta della Francini è stata esaudiente, ma non ha distolto la conduttrice della sua convinzione.

Chiara Francini: “Mi fido…è comunque un’avventura!”

L’attrice ha prima spiegato com’è nata l’idea di parlarne: “Dal fatto che spesso pensi: se faccio carriera non faccio un figlio? arrivi ad un certo punto della vita a chiedertelo: sono giusta o non sono adeguata?…Il monologo parla di questo senso di colpa che ci rimbomba fin da subito. Perché ti chiedi: e se non divento mamma sono sbagliata? Sarò capace?” Mara Venier ha risposto alla sua ospite in modo spontaneo, le ha voluto dare un consiglio da donna e mamma, lei che ha avuta la sua prima figlia a soli 17 anni: “Senti posso dirti una cosa? Ti posso dare un consiglio? Io sono diventata mamma a 17 anni. Fallo sto figlio, non farti tutte queste domande…”

Chiara Francini-monologo Sanremo
Chiara Francini monologo sulla maternità a Sanremo- foto Ansa. Universomamma.it

Chiara Francini ha accolto il consiglio di Mara Venier, ha detto di fidarsi di lei e della sua esperienza. La conduttrice le ha ribadito che essere mamma è la cosa più bella del mondo, ne vale la pena. L’attrice ha poi parlato della sua vita privata. E’ legata da 18 anni ad un uomo svedese, vivono a Roma e si amano follemente: “E’ stato un vero colpo di fulmine”.

Lui è all’ex calciatore Frederick Lundqvist, oggi è titolare di un’impresa di servizi di sicurezza, ed è una persona estremamente riservata. In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair Chiara ha definito il compagno un uomo che l’ha resa libera: “E’ un uomo estremamente ironico, silenzioso, molto attento, sarcastico, riservatissimo. La persona che mi ha reso libera e sicura e che ogni giorno mi ama dandomi la possibilità di fiorire”.

Impostazioni privacy