Bonus+corredino+2023%3A+800%E2%82%AC+che+rendono+pazzi+di+gioia+%7C+Come+avere+questo+forte+aiuto+subito+sul+conto
universomammait
/2023/03/03/bonus-corredino-2023-800-come-avere-aiuto/amp/
Attualità

Bonus corredino 2023: 800€ che rendono pazzi di gioia | Come avere questo forte aiuto subito sul conto

Published by
valeria bellagamba

Tutto quello che bisogna sapere sul bonus corredino 2023: 800 euro, ecco come ottenerlo. Le informazioni utili da conoscere.

Tra i vari bonus a disposizione delle famiglie con figli, avrete sentito parlare del bonus corredino, assegnato a tutte le mamme in attesa, a prescindere dal reddito, con un contributo economico fino a 800 euro.

Bonus corredino 2023, come richiederlo (Universomamma.it)

Il nome del bonus si riferisce agli abiti del bebè, che tutte le mamme preparano prima della nascita. Tecnicamente, tuttavia, è stato chiamato Premio alla nascita o Bonus mamma domani, da destinare a tutto quello che serve a un neonato. Se ancora si parla di bonus corredino, va però precisato che anche questo bonus, come molti altri, è stato assorbito nell’assegno unico universale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bonus corredino 2023, la novità

Il 1° marzo del 2022 è entrato in vigore in Italia l’assegno unico universale per le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni di età. L’introduzione di questo contributo, previsto per tutte le famiglie, ha cancellato i vecchi assegni per il nucleo familiare insieme ai bonus applicati fino a quel momento, come il bonus bebè e il bonus corredino, appunto.

Pertanto, se state per avere un figlio e pensavate di richiedere il bonus corredino, nel 2023 (ma già dallo scorso anno) dovete fare domanda per l’assegno unico universale. Questo strumento ha razionalizzato e raggruppato in un unico contributo tutte le precedenti forme di sostegno alle famiglie con figli.

Bonus corredino 2023 le novità (Universomamma.it)

Per usufruire del contributo economico dell’assegno unico universale è necessario fare domanda all’Inps, presentando tutta la documentazione richiesta, a cominciare dal modello Isee che definisce la situazione economica della famiglia. Tutti possono fare richiesta dell’assegno unico, indipendentemente dal reddito – per questo il contributo è chiamato “universale”. Naturalmente, a seconda del reddito e della situazione patrimoniale della famiglia varierà l’importo del contributo, erogato mensilmente per ciascun figlio a carico.

Riguardo all’assegno unico, va ricordato che con l’ultima Legge di Bilancio sono stati aumentati gli importi per adeguarli all’inflazione e all’aumento del costo della vita. La legge ha innalzato le soglie Isee per l’ottenimento del contributo. Per ricevere l’importo massimo dell’assegno unico ora viene richiesto un Isee non superiore a 16.215 euro (prima era a 15.000 euro).

Mentre per l’importo minimo è richiesto un Isee a partire da 43.240 euro (prima era da 40mila euro). Inoltre, è stato aumentato dell’8,1% l’importo dell’assegno stesso: il minimo è stato aumentato da 50 a 54,05 euro, mentre il massimo è aumentato da 175 a 189,17 euro. Infine, vi ricordiamo gli altri bonus per le famiglie monoreddito.

valeria bellagamba

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa