Sofficini velocissimi, con questi il pranzo non è più lo stesso: l’effetto ‘Mamma mia’ è assicurato

Prepara questi sofficini e stupirai i tuoi ospiti con il loro strepitoso sapore, la ricetta è alla portata di tutti per via della sua semplicità.

Per un pranzo veloce e super saporito prova questi buonissimi sofficini, si preparano in poco tempo e senza alcuna difficoltà. Anche i tuoi commensali li adoreranno, dopo averli portati in tavola andranno subito a ruba.

Ricetta sofficini
Sofficini Universomamma.it

Ti servirà poco tempo e non molti ingredienti per preparare questo favoloso secondo piatto, perfetto per una cena o un pranzo veloce. Realizzare questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi e ti farà fare un’ottima figura anche con i tuoi ospiti. I sofficini fatti in casa sono una vera squisitezza, provali e vedrai che non vorrai più smettere di mangiarli.

Sofficini fatti in casa sfiziosi e appetitosi, ecco come prepararli in pochissimo tempo

Dopo aver provato questa ricetta, pubblicata sui profili Instagram @giallozafferano e @cookingwithbello, non comprerai più i sofficini già pronti al supermercato ma li preparerai sempre tu in casa. Il procedimento infatti è molto semplice e il risultato farà leccare i baffi a tutta la famiglia.

Sofficini ricetta
Cuocere sofficini in padella Universomamma.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare squisiti e velocissimi sofficini:

  • 200 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • 400 gr di latte
  • 2 cucchiai di besciamella
  • sale q.b.
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 80 gr di mozzarella
  • 80 gr di pane grattugiato
  • 2 uova
  • 1 l di olio di semi

Procedimento:

  1. Inizia versando il latte e il burro all’interno di una pentola, raggiunto il bollore aggiungi anche la farina setacciata e un pizzico di sale, dopodiché mescola energicamente per qualche minuti, dovrai ottenere un impasto omogeneo. Fatto ciò, spegni la fiamma e fai raffreddare il composto per mezz’oretta.
  2. Trascorso il tempo di riposto trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e stendilo bene, dovrai ottenere una sfoglia spessa circa 2-3 mm.
  3. Taglia ora l’impasto con un coppa pasta o un semplice bicchiere, formando dei cerchi di 12-14 cm, ne verranno circa 12 con queste dosi.
  4. All’interno di una scodella versa la besciamella e la mozzarella tagliata a dadini e mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Versa un cucchiaio di questo composto al centro di ogni disco di impasto, poi aggiungi un po’ di prosciutto.
  5. Con un po’ d’acqua spennella i bordi dei dischi e chiudili a metà, facendo una leggera pressione con le dita sui bordi e poi con i rebbi di una forchetta per sigillarli bene.
  6. Passa ogni sofficino prima nell’uovo e poi nel pangrattato, dopodiché friggili in padella con abbondante olio facendoli cuocere 3 minuti circa per lato.

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

Non appena sono pronti lasciali per qualche minuti su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi gusta questi fantastici sofficini con i tuoi ospiti. Buon appetito.

Impostazioni privacy