Idroterapia, un toccasana per chi ha questi problemi: rimette al mondo

L’acqua è il bene più prezioso che esista: ecco perché l’idroterapia non solo ti rimette al mondo ma è un toccasana per la tua salute.

Siamo fatti di acqua, l’acqua è essenziale per la nostra vita quotidiana, l’acqua è il bene più prezioso che esista al mondo. Per stare bene, lo sappiamo, dobbiamo berne nelle giuste quantità e, usandola come strumento di terapia, l’acqua ci aiuta a rimanere in salute e rappresenta uno strumento indispensabile anche per curare alcune malattie.

Idroterapia salute
Idroterapia: il potere curativo dell’acqua, ecco tutto quello che c’è da sapere – universomamma.it

L’idroterapia, nota anche come terapia dell’acqua, è la pratica dell’uso dell’acqua come cura dei malanni del corpo. Esistono molti modi in cui l’idroterapia può essere utilizzata e sia l’acqua calda che quella fredda offrono diversi vantaggi che meritano di essere approfonditi

L’acqua ha molte proprietà che la rendono una buona forma di terapia. L’idroterapia può trattare diverse malattie. Può anche essere usata come forma di rilassamento. L’idroterapia utilizza l’acqua in modi diversi per influenzare positivamente il nostro corpo. Circolazione, dolori alle ossa, traumi, artrite: accompagnata al movimento fisico, l’idroterapia rappresenta un vero toccasana.

Il potere curativo dell’idroterapia: una delle tecniche salutistiche più antiche del mondo

Parte del fascino tutto da scoprire dell’idroterapia è che può coinvolgere qualsiasi temperatura e forma di acqua, come ghiaccio, liquido o vapore. Inoltre, può trasportare calore ed energia e dissolvere altre sostanze come minerali e sali.

Che si tratti di usare un impacco freddo su una distorsione alla caviglia o di prendere parte a una lezione di acquagym di gruppo per tonificare i muscoli, esistono molte forme diverse di idroterapia. Ecco alcune delle più comuni.

Idroterapia effetti curativi
Idroterapia: dal caldo, al freddo, fino al vapore: ecco i poteri dell’acqua – universomamma.it
  • Esercizio acquatico. L’aerobica in acqua, il nuoto in vasca e le lezioni di ginnastica di gruppo rientrano tutte nell’esercizio acquatico, salutare per il corpo e per la mente a qualunque età.
  • Fisioterapia acquatica. Eseguito da un fisioterapista autorizzato, questo tipo di terapia include un programma specializzato per ogni persona in base al tipo di patologia di cui è affetto. Può essere straordinaria per un percorso post-traumatico.
  • Bagni di acqua calda. Fare un bagno di acqua calda può aumentare il flusso sanguigno e può anche ridurre il dolore e l’infiammazione.
  • Semicupio. Una buona opzione per chi ha a che fare con le emorroidi, una ragade anale o la guarigione da un’episiotomia: stare seduti in acqua calda per circa 15 minuti può alleviare il dolore.
  • Saune. In una piccola stanza con interni in legno, l’acqua viene tipicamente versata su pietre riscaldate o utilizzata in altri modi per creare vapore. Uno studio recente mostra che l’uso della sauna può aiutare a rilassare le persone, migliorare la salute mentale e il sonno.
  • Terapie di immersione. Uno studio recente mostra che l’immersione in acqua fredda come un bagno di acqua ghiacciata e la terapia dell’acqua di contrasto (una serie di brevi immersioni a temperature calde e fredde) possono migliorare la sensazione di rilassamento a breve termine negli atleti, aiutando le loro prestazioni e il loro benessere.
Impostazioni privacy