Ictus, nasce il progetto che coinvolge i bambini: così potranno salvare la vita ai nonni

Una campagna didattica internazionale rivolta ai bambini delle scuole primarie mira a formare piccoli “supereroi” nella lotta all’ictus.  

Il tempo è un fattore decisivo quando si ha a che fare con un ictus cerebrale. Per salvare una vita e limitare il più possibile i danni dell’evento. Ecco allora che è fondamentale conoscere i campanelli d’allarme che debbono far scattare immediatamente i soccorsi. Nasce da questa premessa FAST Heroes, una campagna didattica internazionale rivolta ai bambini delle scuole primarie. Obiettivo: insegnare loro, attraverso attività ludiche e video, a riconoscere i principali sintomi dell’ictus, trasformandosi così in supereroi capaci di salvare i loro nonni.

ictus campagna prevenzione progetto fast bambini
Nell’acronimo Fast, ci sono le quattro risposte chiave da attivare in caso di ictus Universomamma.it

Al progetto FAST Heroes, ideato dal Dipartimento di istruzione e politiche sociali dell’Università della Macedonia, hanno già aderito 5.805 scuole, 11.235 classi, 251.666 alunni e 16.492 insegnanti di molti paesi. Il tutto grazie al sostegno della World Stroke Organization e al supporto di Angels Initiative, un’organizzazione internazionale volta al miglioramento dell’assistenza sanitaria, in particolare a chi è stato colpito da ictus. In Italia l’iniziativa vede come promotrice a livello nazionale A.L.I.Ce. Italia Odv, l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.

La prevenzione dell’ictus a partire dai più piccoli

L’acronimo FAST, che in inglese vuol dire veloce, aiuta a ricordare i principali sintomi dell’ictus cerebrale. F sta per “face”: chiedere alla persona che manifesta sintomi al volto, come la “bocca storta”, di sorridere per verificare un’eventuale paresi facciale. A per “arms”, braccia: chiedere di tenere sollevate entrambe le braccia, e se anche solo una non riesce a stare su c’è qualcosa che non va. S per “speech”, linguaggio: chiedere di ripetere o elaborare una frase semplice. T per “time”: in presenza di uno di questi sintomi, chiamare i soccorsi (112) il prima possibile.

ictus campagna prevenzione progetto fast bambini
L’età media dei soggetti colpiti da ictus cerebrale è 70 anni Universomamma.it

“L’età media delle persone colpite da ictus cerebrale è di 70 anni – spiega Nicoletta Reale, Past President di A.L.I.Ce. Italia Odv – e, secondo i dati sociodemografici, fino al 50% di loro sono nonni che si prendono cura dei nipoti almeno un paio di volte alla settimana”. Proprio da qui l’idea di coinvolgere direttamente i piccoli nell’attività di prevenzione e diagnosi, attraverso un’ampia gamma di attività e la sinergia con insegnanti e famiglie. I bambini salveranno il mondo, diceva qualcuno. Questo ne è un bellissimo esempio.

Impostazioni privacy