Come pulire il forno incrostato: i trucchi per farlo bene e senza alcuna fatica

Sai come pulire il forno incrostato? Con questi trucchi ci riuscirai senza alcuna fatica: ecco tutto ciò che devi fare.

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, anche se, negli ultimi mesi, a causa dell’aumento delle bollette di luce e gas, sempre più italiani hanno ben pensato di metterlo da parte e non utilizzarlo spesso. Ma tra pochi giorni sarà Pasqua e di certo non possiamo cuocere il capretto, la pastiera ed il casatiello sulla cucina! Avremo bisogno necessariamente di utilizzare questo elettrodomestico che dopo risulterà sporco e incrostato. Dunque, come si può pulire il forno incrostato?

trucco per pulire forno
Come pulire il forno in poche mosse (Universommma.it)

Vediamo insieme, di seguito, tutti i trucchetti per far sì che il nostro forno torni perfetto come prima. Siete pronti?

Il forno incrostato non sarà più un problema: ecco come pulirlo e renderlo splendente

Pulire il forno è forse una delle operazioni più difficili da compiere e soprattutto più stancanti di tutte. Sappiamo bene che, a differenza delle pentole, la sua pulizia non è giornaliera. Per questo motivo quando ci ritroviamo a doverlo lavare (ed anche alla perfezione) diventa una vera e propria tragedia. Non sappiamo da dove iniziare e non sappiamo quali prodotti utilizzare, quali sono i più adatti ad esso. Ecco perché quest’oggi vi daremo alcuni piccoli e semplici consigli su come poterlo sgrassare, soprattutto dopo aver cotto in esso diversi cibi, e renderlo di nuovo perfetto e presentabile.

prodotti forno incrostato
I prodotti perfetti per il forno incrostato (Universomamma.it)

I metodi per pulire il forno, rendendolo splendente sono i seguenti:

  • Acqua e aceto. La prima cosa da fare, se si è in possesso di un forno davvero incrostato, è sicuramente cercare di sciogliere le incrostazioni prima di procedere con la pulizia totale dell’elettrodomestico. Ebbene, prendiamo una pentola con dell’acqua e lasciamola bollire sul fuoco, aggiungendo in essa un bicchiere di aceto bianco. Mettiamola nel forno, precedentemente riscaldato ad una temperatura di 180°. A questo punto chiudiamo lo sportello di quest’ultimo e lasciamo la pentola lì per circa un’ora: questo consentirà all’acqua e all’aceto di evaporare e poggiarsi sulle pareti, sgrassando il forno. Dopo possiamo procedere alla rimozione dello sporco con una spugnetta.
  • Bicarbonato. Il più grande alleato delle pulizie non poteva non essere il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo, per poter essere utilizzato al meglio in quest’operazione, deve essere sciolto (circa un cucchiaio) in una bacinella con l’acqua. Intingere in esso una spugnetta e lavare il forno: in questo modo, il bicarbonato andrà a sciogliere le incrostazioni e renderà il forno pulito e splendente, come se fosse nuovo.
  • Prodotti per il forno. Se non avete voglia di provare queste miscele, potete sempre acquistare al supermercato o nel negozio di detersivi un prodotto apposito per il forno: sarà utilissimo e facile da utilizzare.
Impostazioni privacy