Tende che puzzano, non devi mandarle in lavanderia: il trucco della nonna ti fa risparmiare davvero tanto

Le tende fanno arredamento: sì, in effetti donano un tocco in più alla tua casa, ma spesso tendono ad assorbire i cattivi odori: come agire?

Le tende assorbono i cattivi odori, è risaputo. Soprattutto chi fuma all’interno dell’appartamento, sa bene che periodicamente dovrà lavare le tende se non vuole che l’odore si impregni irrimediabilmente. Odore che, poi, si avverte in tutta la casa. E a quel punto, non basterà più lavare i pavimenti ogni giorno, far arieggiare gli interni. No, sarà tutto inutile. Le tende possono davvero diventare micidiali se non se ne prende cura.

puzza tende
Consigli utili per lavare le tende a casa: mai più cattivi odori – Universomamma.it

Adesso vi chiederete: possibile che ogni volta che devo dare una rifrescata alle tende devo spendere tutti quei soldi in lavanderia? Beh, no. Non è assolutamente così. Le tende possono essere lavate anche a casa, con la propria lavatrice, risparmiando sicuramente una bella cifra che invece ci avrebbe chiesto la lavanderia. Ma proviamo a capire qual è il procedimento per effettuare un lavaggio corretto.

Come lavare le tende in lavatrice: il metodo corretto

Come sempre, arriva il trucco della nonna in nostro soccorso per aiutarci e venire a capo di alcuni problemi quotidiani che riguardano soprattutto la nostra casa. In effetti, come facevano le nonne a lavare le tende in casa? Per quelle che avevano già la lavatrice, era già abbastanza semplice. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti che diventano fondamentali se non vogliamo rovinarle. A cosa bisogna fare attenzione?

tende come lavarle
Come lavare le tende a casa: con questo metodo direte addio cattivi odori – Universomamma.it

Innanzitutto, consigliamo sempre di lavare le tende a bassa temperatura e con prodotti non molto aggressivi. In genere, si possono utilizzare detersivi ecologici: quelli vanno più che bene. Ma se c’è qualcosa a cui dobbiamo prestare particolare attenzione, sono i ganci. Bisogna rimuoverli assolutamente tutti, altrimenti in lavatrice (anche uno solo) potrebbe strappare le tende e rovinare il cestello.

Attenzione, però, prima di ogni cosa devi sapere che le tende possono essere di lino, seta, cotone o altri tessuti sintetici. E, pertanto, non tutti i tipi di materiali possono essere lavati in lavatrice. Qui di seguito riportiamo i vari programmi da impostare per garantire un perfetto lavaggio delle tende senza commettere errori.

– Per le tende di cotone, impostare un programma delicato a 30 gradi con centrifuga a 600.

– Le tende bianche possono andare a 40 gradi, mentre quelle sintetiche trasparenti a 30.

Tende di lino e di seta. Sono materiali delicati. Nel caso del lino, bisogna impostare la centrifuga a 400 giri o a 800 se si tratta di quello stropicciato. Attenzione a tenere la centrifuga ‘bassa’ anche per le tende di seta.

Ma un altro problema che si pone per le tende è proprio lo stiraggio. Per evitare questo passaggio, possiamo consigliare di: scegliere lavaggi brevi e temperature basse. Appena finito il lavaggio, rimuovete la tenda dalla lavatrice e stendetela. Se la lasciate lì, non fate altro che agevolare la formazione di pieghe. Infine, aggiungete un po’ di ammorbidente al lavaggio che ci aiuterà a proteggere i tessuti.

Impostazioni privacy