5 trucchetti per gestire una cognata invidiosa: se è una vera vipera rispondi così e la metterai subito al suo posto

Hai una cognata invidiosa? Il rapporto con la sorella di tuo marito è difficile e complesso? Ecco come gestire questa delicata situazione.

Fidanzarsi per poi sposarsi, con il ragazzo dei tuoi sogni, può rappresentare una delle esperienze di vita più emozionanti e gratificanti per una donna, se hai naturalmente la fortuna di incontrare “la metà perfetta della mela”.

Cognata invidiosa
Hai una cognata gelosa? Ecco come gestire la difficile situazione – universomamma.it

Molti di noi non vedono l’ora che arrivi il giorno in cui sceglieremo di dire “sì” a lungo termine, se ovviamente siamo follemente innamorati della persona con cui abbiamo preso un impegno duraturo. Tuttavia, mentre siamo in grado di scegliere consapevolmente il nostro futuro marito o la nostra futura moglie, e fino all’ultimo possiamo nutrire eventuali dubbi sulla fatidica scelta, non possiamo certo scegliere i membri della famiglia che andremo “ad acquisire” con il matrimonio.

Avere a che fare con una cognata competitiva può essere piuttosto scoraggiante, non importa se si tratta della sorella della tua dolce metà o della moglie di suo fratello. Questo può iniziare a mettere a dura prova il tuo matrimonio e il tuo rapporto con gli altri membri della famiglia del tuo partner.

Hai una cognata invidiosa e aggressiva: ecco 5 consigli per gestire una situazione difficile

Dal momento che non puoi cambiare tua cognata con una versione migliore, è meglio capire come comportarsi con una cognata che è competitiva, aggressiva, invidiosa, e che di fatto mina la tua serenità quotidiana. Dare un senso al suo comportamento, secondo gli psicologi, non solo ti aiuterà “a trattare” con lei, ma potrebbe anche aiutarti a rafforzare la relazione con tuo marito o tua moglie.

Cognata gelosa
La difficile situazione di una cognata gelosa: ecco come comportarti – universomamma.it

Analizziamo come comprendere i segni che tua cognata è gelosa e come affrontare la sua gelosia e la sua invidia:

  1. Si sente minacciata da te, prova a dialogare, non è mai tempo perso. Uno dei motivi principali per cui una cognata competitiva è che si sente minacciata da te. Questo può accadere se è la sorella del tuo partner o anche la moglie del fratello del tuo partner. Se capita di essere la sorella del tuo coniuge, allora potrebbe vederti come una minaccia per la sua relazione con suo fratello. Parlale, falle capire il tuo punto di vista, prova a calmare le acque.
  2. Fai intervenire tuo marito, per rassicurarla. La mancanza di attenzione da parte di suo fratello, specialmente durante le riunioni di famiglia, può farla immediatamente dubitare della sua autostima, anche se è del tutto ingiustificato. Invita tuo marito a starle accanto, a rasserenarla. Permetti loro di fare un viaggio insieme.
  3. Competizione. Se tua cognata è un tipo competitivo, allora potrebbe competere con te per l’attenzione del tuo coniuge o anche dei tuoi suoceri. Uno spirito competitivo può essere ottimo in molte situazioni, ma quando si tratta di relazioni interpersonali può causare enormi tensioni. Metti le cose in chiaro, falle capire che non te ne starai nell’angolo a subire i suoi attacchi.
  4. Pane al pane, vino al vino. Potrebbe anche irrompere nella tua casa in momenti casuali della giornata e cercare sempre di farsi strada nella vostra relazione. Questo è il suo modo di mantenere il controllo su suo fratello. Potresti scoprire che si fa strada nella tua relazione e cerca di far scegliere a suo fratello tra voi due. Non permetterle di minare la serenità del tuo matrimonio!
  5. Ignorare ed essere indifferenti, sì ma quando?. Uno dei più grandi segni di una cognata competitiva e gelosa sono i suoi occhi torvi quando gli altri ti lodano. Se sente il bisogno di sminuirti con un complimento ambiguo dopo che qualcuno ha detto qualcosa di carino, allora puoi scommettere che ti vede come un concorrente. A questo punto puoi solo proseguire lungi la strada dei tuoi successi familiari e ignorarla.
Impostazioni privacy