Viaggiare in aereo con i bambini: ecco quando non pagano

I bambini in aereo non pagano mai? Non proprio! Bisogna sapere alcune cose prima di dare per scontato alcune informazioni. Ecco cosa sapere.

Prendere un aereo e volare è molto semplice. O meglio, se siete soli, se non dovete imbarcare troppi bagagli e se vi accontentate anche di un posto un po’ stretto, allora sì: viaggiare in aereo è molto facile. Le cose un po’ si complicano nel momento in cui non siete più da soli a voler partire, ma avete giustamente con voi la vostra famiglia e magari anche dei bambini piccoli.

Biglietti aerei gratis per i bambini
Bambini viaggiano gratis in aereo – Universomamma.it

In quel caso ci sono svariati documenti importanti da avere con sé, ma anche delle facilitazioni che bisogna tenere a mente. Già perché in alcuni casi i bambini in aereo viaggiano gratis. Certo è che se non lo sapete molto probabilmente finirete con l’acquistare un biglietto normale. Oppure il rischio di fare qualche figuraccia pensando di tenere il bambino in braccio senza conoscere a fondo le politiche della compagnia aerea in questione è dietro l’angolo. Vediamo allora insieme cosa sapere sui voli con i più piccoli e, soprattutto, focalizziamoci su quando si può viaggiare gratis in aereo con i bambini.

I bambini in aereo non pagano mai? Come sapere se il biglietto è gratis

La prima cosa da sapere è che non esiste una regola generale per cui desumere che i bambini viaggino sempre gratis. Non è così perché ogni compagnia può cambiare le proprie regole e tariffe in modo autonomo. C’è chi fa viaggiare a costo zero i piccoli passeggeri sotto ai 2 anni, altre invece che mettono a prescindere i biglietti per loro al 90% di sconto. Insomma, facilitazioni per volare con i bambini ce ne sono molte, ma bisogna conoscerle e non dare niente per scontato.

Bambini in aereo
Quando e cosa sapere sul biglietto aereo gratis per i bambini- Universomamma.it

A oggi sappiamo che alcune compagnie aeree come Air Berlin, Blu Express, Brussels Airlines e Delta Airlines fanno viaggiare gratis i bambini di età inferiore ai 2 anni. Lufthansa invece applica una tariffa simbolica di 9 euro a tratta e Meridiana di 10 euro. La differenza qual è? Si aggira tutto attorno al fatto se il bambino occupa un posto oppure no. Se il piccolo viaggiatore sta comodamente in braccio a mamma e papà è molto probabile che il suo biglietto sia praticamente gratis. Quando invece il piccolo passeggero necessita di un posto per sé, quindi generalmente le compagnie hanno stabilito essere attorno ai 3 anni, a quel punto il biglietto viene pagato praticamente a prezzo pieno.

Ricordate poi che, in alcuni casi, oltre allo sconto sul biglietto aereo per i bambini, spesso le compagnie aeree mettono anche dei prezzi vantaggiosi per quanto riguarda il trasporto del passeggino. Anche in questo caso uno sconto non fa mai male, anzi! Meglio approfittarne subito!

Impostazioni privacy