Fame nervosa addio per sempre: torni magra col trucchetto psicologico appena svelato

Non riesci a liberarti dalla fame nervosa? Segui questi pratici consigli e potrai tenerla sotto controllo: parlano gli esperti.

Mangiare è bello, mangiare tutto quello che ti va lo è ancora di più, ma quando tutto questo diventa una vera e propria ossessione le cose non si mettono affatto per il verso giusto. Quando la situazione inizia a sfuggirti di mano ed inizia a mangiare non solo per fame ma per altri motivi, allora sei in presenza di una patologia che deve essere affrontata e curata.

fame nervosa
Come contrastare la fame nervosa (Universomamma.it)

La fame nervosa, definita anche emotional eating è quella sensazione di appetito costante e continuo che si acutizza nei momenti di maggiore stress o quando stai vivendo qualche situazione che non riesci a gestire. Completamente diversa dal classico senso di fame, questa è completamente fuori controllo e di port a mangiare ininterrottamente ed incessantemente durante tutto l’arco della giornata, avendo delle conseguenze anche piuttosto importanti.

Combattere la fame nervosa da oggi è possibile con questi trucchetti da provare subito

Non sempre riuscirai a controllare da sola la fame nervosa, probabilmente in alcune occasioni non ti renderai nemmeno conto di avere un comportamento sbagliato. Ma nel momento in cui ne prenderai consapevolezza sarà molto importante agire nel modo giusto per evitare soprattutto conseguenze al tuo corpo, che non solo prende peso, ma rischia anche di far nascere determinate patologie.

fame nervosa
Il metodo per contrastare facilmente la fame nervosa (Universomamma.it)

Ma davvero esiste un metodo per poter contrastare la fame nervosa? La risposta è ovviamente si, non si tratta di nessuna misura estrema, bensì di alcuni semplici consigli che ti permettono di analizzare la situazione e di agire diversamente da come faresti di solito. Ovviamente, tutto questo vale fin quando è tutto sotto controllo, ma nel momento in cui dovessi accorgerti di non farcela da sola, consultare il tuo medico è senza dubbio la scelta migliore.

Detto ciò, scopriamo insieme come agire in caso di fame nervosa con dei trucchetti consigliati dall’esperta Costanza Fontani, coach emotivo-comportamentale e psicologa:

  1. Tenere un diario alimentare: annotare tutto quello che mangi durante il giorno ti aiuterà ad avere la visione completa della quantità di cibo che ingerisci nell’arco di una giornata. Devi annotare l’orario in cui mangi, cosa mangi e soprattutto il tuo stato emotivo in quel preciso istante;
  2. Mangiare 5 volte al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena sono i 5 pasti principali della giornata e solo in questi momenti dovrai e potrai mangiare sempre con le dovute moderazioni;
  3. Bevi acqua e tisana: non solo faranno bene al tuo organismo ma aiuteranno ad aumentare il senso di sazietà;
  4. Mangiare lentamente: i pasti vanno goduti, mastica quindi lentamente, concentrati sul loro sapore. Crea un ambiente confortevole e senza distrazioni;
  5. Attenzione alla spesa: mai recarti al supermercato se sei nervosa o hai particolarmente fame, rischieresti di prendere molto di più di quello che ti serve realmente. Stila una lista e prendi solo quello che hai scritto e nulla più.
Impostazioni privacy