Togliere il pannolino del tuo bebè: lo fai con 3 mosse in 3 giorni

Il pannolino è comodissimo per il proprio bimbo, ma arriva poi il momento di toglierlo: ecco come fare a tre giorni.

Quando i bambini sono piccoli il pannolino è l’accessorio più comodo da poter utilizzare per i loro bisogni. Quando arrivano attorno ai 18 o i 24 mesi è bene, però, distaccarli dall’utilizzo del pannolino e insegnare loro come si utilizza il vasino.

Togliere il pannolino in tre giorni
Via pannolino, benvenuto vasino! (Universomamma.it)

Insegnare al proprio bambino a utilizzare il vasino significa renderlo più libero di potersi autogestire. Ovviamente i bambini devono fare sempre più progressi per diventare autonomi e si parte proprio da questi, passo dopo passo.

Come capire quando il bambino è pronto per passare dal pannolino al vasino

Oltre al fattore dell’età, ci sono alcuni segnali che vi faranno capire che vostro figlio è in grado di non utilizzare più il pannolino. Tra di essi troviamo:

  • Può sedersi per periodi prolungati, rimanere stabile e controllare le proprie posture. Questo significa che è pronto a sedersi sul vasino in modo sicuro
  • Può parlare in modo intelligibile, seguire semplici istruzioni e comprendere il concetto di “vuoto la vescica”
  • Non dorme più usando il pannolino per via di perdite notturne
  • Quando perfino può sembrare irritato dal pannolino e vuole che venga tolto
Tre mosse per togliere il pannolino
Togliere il pannolino é una questione di divertimento (Universomamma.it)

Quando siete certo che il vostro bambino sia pronto allora potete seguire questo mini programma che vi aiuterà a liberarvi completamente del pannolino in solamente tre giorni.

Tre mosse in tre giorni: bye bye pannolino

Il primo giorno sarà quello in cui introdurrete l’argomento del vasino al vostro bambino: parlategli dell’acquisto del vasino e di dove poterlo posizionare e poi andate effettivamente a comprarlo. Una volta tornati a casa potete togliere il pannolino al bambino e lasciarlo girare senza. Chiedetegli poi se gli scappa e premiatelo quando inizia a capire di dover andare dal vasino quando ha bisogno di fare pipì e appena capirà di farla proprio lì fategli vivere il momento come un gioco è una festa.

Il secondo giorno sarà quello che vi servirà per insegnare a vostro figlio ad andare sul vasino sia la mattina appena si sveglia e sia la sera poco prima di andare a dormire. Oltre a questo durante la giornata potrete per ripetere l’allenamento del giorno precedente.

Durante il terzo giorno potrete aver stabilito delle abitudini e avere inserito il vasino come parte della quotidianità del vostro bimbo. Ovviamente dopo solo tre giorni al bambino servirà ancora una guida e prima che riesca a fare tutto in completa autonomia dovrà passare ancora un po’ di tempo. Ma con pazienza arriverete anche a questo traguardo!

Impostazioni privacy