Rose invase dagli insetti: ecco 4 rimedi casalinghi ed ecologici, sono infallibili

Avere un giardino ti permette di vedere ogni giorno una parte bellissima della natura: come fare però se è invaso da insetti?

Quando si ha una casa con il giardino gli insetti sono ovviamente una realtà da dover affrontare quotidianamente: essendo il loro habitat naturale e normale trovarli in giro.

Insetti sulle rose
Gli insetti sono un problema per le rose: come comportarsi? (Universomamma.it)

Spesso bisogna riuscire a prendere i giusti provvedimenti poiché non tutti gli insetti sono innocui, ma possono causare dei danni alle piante. Fortunatamente esistono dei rimedi completamente naturali per riuscire a liberarsi di questi piccoli insetti.

Perché gli insetti invadono le rose? Scopri le ragioni principali

Le rose sono piante bellissime, ma anche molto delicate e soggette ad attacchi di parassiti e insetti. In particolare, alcuni insetti possono diventare un vero flagello per le rose coltivate in casa e in giardino. Gli insetti decidono di “prendere di mira” le rose essenzialmente per due motivi:

  • Le rose producono nettare: quando sbocciano, le rose secernono nettare zuccherino per attrarre gli impollinatori, come api e bombi. Ma questo nettare attira anche afidi, cocciniglie e altri insetti dannosi
  • Le rose forniscono cibo e rifugio: le foglie, i germogli e i torsoli dei boccioli delle rose sono una fonte di nutrimento per larve e insetti adulti. Insetti come acari e ragnetti rossi trovano anche rifugio tra i rami e le spine delle piante

Tra gli insetti più comuni che possono infestare le rose ricordiamo:

  • Gli afidi: piccoli insetti verdi che succhiano la linfa delle foglie e dei germogli, producendo una melata nera che favorisce la formazione di funghi
  • Le cocciniglie: parassiti arrotondati e dal colore variabile che si nutrono della linfa della pianta e secernono melata
  • I tetranichi: larve rosa rosee di questi lepidotteri si cibano del tessuto delle foglie.
Rimedi per gli insetti
Basta poco per liberarti dagli insetti senza prodotti chimici (Universomamma.it)

Vediamo assieme dei metodi per riuscire a liberarsi subito da questi insettini.

I quattro metodi ecologici di cui hai bisogno

Un metodo che puoi usare l’acqua saponata nera: per realizzarla ti basterà diluire sapone nero naturale, olio di oliva e caffè in un litro di acqua; spruzzare la soluzione due volte al giorno sulle foglie la mattina a fine giornata per i primi 5 giorni sarà sufficiente. Prima di buttare i fondi di caffè ripensaci, perché potresti usarli proprio come repellente naturale contro gli insetti: è sufficiente spargerli tra la terra della pianta e gli insetti si allontaneranno in fretta.

L’aceto bianco serve a debellare le piante dagli insetti senza rovinare le stesse: ti servirà diluire l’aceto in acqua in un rapporto 1 a 10 e poi spruzzarlo sia sulle foglie sia sugli steli delle rose. Infine l’ortica è un altro metodo efficacissimo: con soli 28 grammi di ortiche e una tazza di acqua bollente otterrai un composto da poter spruzzare direttamente sulle foglie.

Impostazioni privacy