Il periodo dei mesi freddi è ideale per una vacanza in Alto Adige, un territorio che, dalla fine dell’autunno fino alla primavera successiva, offre la possibilità di praticare diverse attività sportive invernali.
È anche una scelta perfetta per una fuga romantica con il proprio partner: quando le temperature calano e la neve imbianca i boschi, l’Alto Adige assume un fascino davvero molto particolare. Nel corso dell’inverno c’è fermento per l’attività sciistica, ma c’è anche molto spazio per il relax e il romanticismo: cielo terso, passeggiate nei sentieri innevati, luci soffuse, pause davanti al camino, trattamenti benessere e mercatini di Natale.

Dove soggiornare?
Se parliamo di una pausa all’insegna del romanticismo, la scelta della struttura ha un’importanza fondamentale. Cercando “hotel Alto Adige” si troveranno molte strutture di alto livello. Fra queste si possono ricordare quelle del circuito “Belvita”, ovvero hotel wellness 4 stelle superior e 5 stelle che mettono a disposizione degli ospiti servizi esclusivi: camere con vista sulle vette dolomitiche, SPA private, cene gourmet a lume di candela, pacchetti dedicati alle coppie, ambienti wellness e aree relax.
Per scegliere l’hotel che fa per voi è sufficiente visitare il sito ufficiale Belvita, scegliere la zona che più vi ispira, indicare il periodo della vacanza e fornire alcune indicazioni supplementari: visualizzerete subito dopo gli hotel disponibili che rispondono ai criteri selezionati, fra questi potrete scegliere quello che preferite.
Vacanza romantica relax o sportiva?
Soggiornando in Alto Adige si ha la possibilità di scegliere il tipo di vacanza che si preferisce. Se si desidera una vacanza all’insegna del relax assoluto si potrebbe prendere in considerazione la zona di Merano e dintorni: Merano è un’incantevole città termale con uno stupendo centro storico; è poi famosa per le sue passeggiate: dal centro storico infatti si accede a sei sentieri escursionistici della città, ben 18 km di camminate, che possono essere percorsi in qualsiasi stagione dell’anno; inoltre dal 28 novembre 2025 sono aperti gli stand dei mercatini di Natale della città.
Se invece preferite un soggiorno all’insegna dello sport, a partire dalla fine di novembre aprono i battenti tutti i comprensori sciistici della regione: Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena, Alpe di Siusi ecc. È possibile praticare sci alpino, snowboard, sci di fondo o magari divertirsi con lo slittino.
Un’idea romantica potrebbe essere quella di una passeggiata in carrozza, un’esperienza indimenticabile tra borghi idilliaci e boschi innevati.
I mercatini di Natale dell’Alto Adige
Quando si soggiorna in Alto Adige durante il periodo natalizio, si ha l’opportunità di visitare i caratteristici mercatini di Natale. Ogni anno nel territorio ce ne sono molti e sono numerose le gite organizzate appositamente per visitarli.
Ovviamente, tra i più importanti si devono citare i mercatini di Natale “Originali Alto Adige Südtirol”, vale a dire quelli di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, che peraltro sono tutte località incantevoli da visitare. Altri mercatini, meno famosi, ma che vale la pena considerare sono quelli di Dobbiaco, di San Candido, di Castelrotto e di Sarentino.
Come si può notare, una fuga romantica in Alto Adige offre davvero un sacco di occasioni di relax, divertimento e scoperta delle tradizioni locali.