Home Mamma & Co. Accade nel mondo Disastro di Genova: oggi la giornata di lutto nazionale per le vittime...

Disastro di Genova: oggi la giornata di lutto nazionale per le vittime (FOTO)

CONDIVIDI
disastro di genova funerali di stato
(VALERY HACHE/AFP/Getty Images)Sono passati già 4 giorni dal crollo del ponte Morandi a Genova: oggi sabato 18 agosto si terranno i funerali di Stato delle vittime ed è stato proclamato il lutto nazionale dal Consiglio dei Ministri.

Cosa significa lutto nazionale? Che in occasione dei funerali di Stato molti comuni aderiranno annullando manifestazioni e feste in calendario e apponendo le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici istituzionali. Inoltre molti esercenti chiuderanno temporaneamente gli esercizi, abbassando le serrande, durante la cerimonia.

funerali di stato disastro di genova
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

La cerimonia per le vittime si terrà alle 11.30 nel Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova: a celebrare ci sarà il cardinal Angelo Bagnasco e saranno presenti tutte le massime cariche istituzionali. Il funerale sarà trasmesso in diretta su Rai 1, Canale 5 e La 7. Inoltre, è stato detto, che non verranno trasmesse inserzioni pubblicitarie in nessun canale Rai e Mediaset.

funerali di stato disastro di genova
(MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

Ai funerali come vi abbiamo già detto non saranno presenti tutti i feretri, perché quasi la metà hanno scelto esequie private, un modo più intimo di salutare amici e famigliari.

Cos’altro aggiungere, unimamme, se non invitarvi a raccoglierci e stringerci in questa giornata per far sentire la nostra vicinanza a Genova e a tutte le vittime di questo disastro, senza dimenticare i 5 dispersi che ancora mancano all’appello e le centinaia di persone che sono rimaste senza casa.


Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it