Crescere figli capaci: 3 insegnamenti che i genitori devono dare

Simon Sinek, famoso motivatore e autore di libri elargisce qualche consigli ai genitori circa l’educazione dei figli.

genitori-elicottero

Unimamme, tutti i genitori sognano per i figli un futuro radioso ricco di soddisfazioni, ecco perché magari vorreste sentire qualche consiglio al riguardo.

Figli di successo: le tre capacità che occorre insegnare

Il motivatore britannico – americano Simon Sinek, autore di Find Your Why (Trova il tuo perché) ha espresso alcuni suggerimenti su come crescere dei bambini di successo.

Le mamme e i papà desiderano instillare nei figli autostima, certo, ma anche:

  • indipendenza,
  • capacità di risolvere i problemi, 
  • resilienza.

“Essere genitori elicottero, aspetto che sembra andare bene quando i bambini sono più piccoli e che vede mamme e papà piombare sui figli salvandoli, non ha effetti positivi su di loro successivamente, quando entrano nel mondo del lavoro, perché voi non potete essere lì ad aiutarli per tutto il tempo.”

Bisogna trovare quindi un modo per insegnare loro la resilienza. Ecco una vecchia storia, raccontatagli da Richard Branson, patrono di Virgin, che Sinek cita come esempio:

“Una mamma americana ha lasciato il figlio di 7 anni a 3 miglia da casa dicendo: “va bene, ci vediamo a casa quando ci arriverai”.

Sinek proclama di non voler consigliare questo esempio nello specifico, anche se questa storia suggerisce molto bene come insegnare resilienza e capacità di risolvere i problemi.

Forse ricorderete che questo autore, poco tempo fa, si è espresso piuttosto duramente circa il comportamento dei millenials ritenuti viziati, impazienti e infelici, anche per colpa dei genitori e del loro tipo di educazione.

Unimamme, cosa ne pensate dei consigli di Sinek riportati su Inc. Video?

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta