Sappiamo quanto il latte materno sia importante per i neonati nei primi mesi di vita e quanto l’allattamento al seno rafforzi il legame tra mamma e bebè. Sull’argomento ci sono tante campagne di sensibilizzazione che invitano le mamme di tutto il mondo ad allattare al seno i propri figli, spiegando tutti i benefici di questa pratica. Qui vogliamo raccontarvi una campagna a favore del latte materno straordinaria. A promuovere l’allattamento al seno è un video davvero geniale.

Latte materno: una campagna con un video geniale

Si chiama “Human Milk, Tailor-Made for Tiny Humans”, letteralmente: “Il latte umano, fatto su misura per piccoli esseri umani” e si tratta dell’originale campagna di sensibilizzazione per invitare le mamme ad allattare al seno i loro piccoli, spiegando tutti i vantaggi e benefici di questa pratica.

La campagna è stata ideata dal team Tiny Humans (piccoli umani) ed è un’iniziativa pubblicitaria indipendente creata da un gruppo di genitori.

La campagna informa sulla composizione del latte materno e la scienza dell’allattamento al seno.

Nel video si possono ascoltare alcuni concetti fondamentali, dietro i quali ci sono innumerevoli conferme scientifiche:

La natura ha fatto ricerche sul tuo latte per centinaia di milioni di anni

La composizione del tuo latte è viva e cambia lungo la giornata, la notte, i mesi e gli anni per soddisfare le esigenze del tuo bambino

Il tuo latte contiene cellule staminali. Queste sono le cellule che creano e riparano il corpo e sono oggetto di ricerca in tutto il mondo per curare condizioni come l’Alzheimer e il diabete

Il tuo latte contiene componenti che uccidono le cellule cancerogene

Il tuo corpo riconosce batteri o virus presenti nel corpo del tuo bambino e nell’ambiente. Quindi produci anticorpi fatti su misura per queste infezioni specifiche, e trasferiti al tuo bambino attraverso il tuo latte

Il tuo latte sembra che accenda un gene nel corpo del tuo bambino, che produce un ormone chiamato Leptina. Questo ormone dice al tuo bambino quando la sua pancia è piena, proteggendolo dal mangiare troppo

Il tuo latte contiene ossitocina, un ormone che induce rilassamento e sentimenti di benessere nel tuo bambino e in te

L’idea iniziale di una pubblicità a favore del latte materno è stata ideata dalla musicista e produttrice musicale Claire Tchaikowski. La finalità è quella di informare i genitori e più in generale la società sulle straordinarie proprietà del latte materno.

Gli autori si augurano che i futuri genitori trovino informazioni utili per decidere come nutrire il loro bambino e che i neo genitori che già allattano al seno siano ispirati dalle nuove informazioni su quello che già stanno dando a loro figlio.

Il gruppo di genitori Tiny humans si è poi affidato a due filmaker e registi professionisti per realizzare lo spot video, Dana ed Eric Trometer.

Tutto è nato dall’iniziativa di Claire Tchaikowski, giovane musicista che aveva lasciato la scena musicale londinese per ritirarsi nelle campagne del Somerset con il suo compagno. Una scelta di vita che l’aveva portata a rimanere presto incinta. Diventata mamma di un bambino, un po’ isolata e triste nella vita monotona di provincia, Claire ha trovato una nuova fonte di stimolo in un gruppo di sostegno per mamme che allattano al seno. La giovane musicista allattava al seno il suo bambino, che continuava ad attaccarsi anche in età avanzata, oltre il primo anno di vita. Non sapendo quale fosse l’età “giusta” per smettere di allattare al seno, Claire aveva iniziato  a fare delle ricerche su Facebook, fino a scoprire il gruppo di supporto a cui si era unita. Qui aveva scoperto addirittura mamma che allattano i figli fino a 3 o 4 anni, altri addirittura a sette. La musicista, tuttavia, era venuta a conoscenza anche di molte leggende metropolitane, disinformazione e fantasie sull’allattamento al seno.

Claire aveva notato anche il comportamento contraddittorio nelle persone che si scandalizzano davanti alle mamme che allattano al seno, ma che nulla hanno da ridire sulle immagini di nudità da cui veniamo bombardati tutti i giorni. Tante bufale e disinformazione, di cui la giovane musicista non si capacitava. Finché un giorno non le si è accesa la lampadina: realizzare uno spot video sull’allattamento al seno e il latte materno, una campagna di sensibilizzazione per fornire un’informazione completa e dare a genitori una nuova consapevolezza.

Claire ha contattato l’amica e filmkarer Dana Trometer e le ha proposto l’idea del video per una campagna e Dana ha accettato. La musicista ha aperto una pagina Facebook (Human Milk, Tailor-made for Tiny Humans) per lanciare la sua iniziativa e chiedere la collaborazione di altri genitori. La risposta è stata immediata, con tanti messaggi di sostegno e adesione ricevuti da Claire.

Nell’autunno del 2015 sono iniziati i casting e poi le riprese video, con un set molto spontaneo e informale. Alla realizzazione del video hanno partecipato anche Dana ed Eric Trometer.

Una volta che le riprese sono completate, al video sono stati aggiunti in grafica, in didascalia, alcuni piccoli suggerimenti e informazioni scientifiche sul latte materno.

La musicista ha anche aperto un blog per dare informazioni più dettagliate sull’allattamento al seno, al posto delle leggende metropolitane.

Claire poi ha contattato alcuni esperti, medici ricercatori, per le nozioni scientifiche da inserire nel video. Così è stata realizzata una parte grafica che riporta dettagliatamente e in modo accurato tutte le informazioni scientifiche raccolte e che vi consigliamo assolutamente di vedere.

Human Milk

Il video è stato lanciato con un ‘inaugurazione un anno fa che è andata sold out. La notizia si era diffusa tra le mamme e nessuna voleva mancare.

Tutte le donne presenti nel video hanno posato gratuitamente, partecipando con entusiasmo al progetto.

Con la realizzazione di questo spot, gli autori sperano di aprire il dibattito sull’allattamento al seno e sui benefici del latte materno e di gettare una luce sui tabù che le donne devono spesso affrontare quando allattano in pubblico. Infine, gli autori del video sperano che il loro film venga adottato dal servizio sanitario britannico per mostrarlo ai medici praticanti e anche ai pazienti.

Un risultato eccezionale del video sarebbe quello di riuscire a convincere le mamme ad allattare il seno, concludono gli autori nella parte del sito di Burst dedicata alla nascita e allo sviluppo del progetto.

Il video Human Milk, Tailor-made for Tiny Humans

Nel filmato si parla delle proprietà del latte materno: dalle sostanze nutritive agli anticorpi che proteggono dalle infezioni virali e dai batteri, le sostanze che proteggono da malattie future come Alzheimer, diabete e tumori, infine l’ossitocina che induce il rilassamento e il benessere nel bambino e nella mamma. Tante qualità indispensabili.

Che ne pensate unimamme? Siete d’accordo?

Il sito web del progetto è human-milk.com

Vi ricordiamo alcuni nostri articoli che riprendono le evidenze scientifiche di cui si parla nel video: