meteo ferragostoE’ arrivato Ferragosto, la festa per eccellenza dell’estate e il meteo si fa preoccupante per chi ha in programma gite al mare o scampagnate.

Gli ultimi aggiornamenti del meteo infatti non promettono nulla di buono: il clima sarà infatti instabile per una perturbazione atlantica che transita in Italia.

meteo ferragosto
Fonte: Eumetsat

Le piogge che hanno interessato il Nord Italia si spostano verso Sud.

Tra il 14 e il 15 agosto saranno diversi i fenomeni temporaleschi che interesseranno il Centro-Sud.

Anche la capitale sarà interessata da temporali e piogge.

Fondamentale quindi fare attenzione all’eventuale gravità dei fenomeni: ci potranno infatti essere grandinate, trombe d’aria e nubifragi.

Anche le temperature diventeranno più fresche, con cali soprattutto al mattino.

Circa infine le previsioni del mare, esso sarà prevalentemente mosso.

Ricapitolando, le previsioni, come indicate da Eurometeo, saranno così distinte:

per il 14 agosto

Nord Italia: cielo nuvoloso, con temporali al Nordest, venti settentrionali, temperature in calo e mari da poco mossi a mossi.

Centro Italia: cielo molto nuvoloso, rovesci e temporali, venti meridionali su Tirreno e settentrionali su Adriatico, temperature in diminuzione, mari da quasi calmi a poco mosso.

Sud Italia e isole:  cielo da sereno a poco nuvolo, rari piovaschi, temperature stazionarie, venti deboli, mari da quasi calmo a poco mosso

per il 15 agosto

Nord Italia: cielo molto nuvoloso, con temporali verso sud, venti settentrionali, temperature in leggero aumento e mari da poco mossi a mossi.

Centro Italia: molto nuvoloso o coperto, rovesci, temporali e grandinate, venti settentrionali, temperature in diminuzione, mari da poco mossi a mossi.

Sud Italia e isole:  cielo nuvoloso, rovesci e temporali sparsi, venti settentrionali, temperature in diminuzione, mari da quasi calmi a molto mossi

Notizie non proprio incoraggianti, unimamme. Voi che programmi avete per Ferragosto? Noi vi lasciamo con la spiegazione del perché lo si festeggia.