omogeneizzati ritirati
Omogeneizzati ritirati dal mercato perché pericolosi – Universomamma.it

Omogeneizzati ritirati dal mercato perché pericolosi. Allerta europea.

Sono stati ritirati dal mercato a livello europeo alcuni omogeneizzati prodotti in Germania con marchio dmBio. I vasetti sono venduti anche in Italia e in altri Paesi europei. Tutte le informazioni utili.

Omogeneizzati ritirati dal mercato

Il RASFF – Food and Feed Safety Alerts, sistema di allerta europeo sulla sicurezza alimentare, ha emesso un avviso in data 5 novembre 2019 con cui si dispone il ritiro cautelativo dal commercio di vasetti di omogeneizzati del marchio dmBio, prodotti in Germania e venduti anche in Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Italia, Romania. Slovacchia e Ungheria.

LEGGI ANCHE –> RITIRATO LATTE IN POLVERE PER NEONATI: I LOTTI “INCRIMINATI”

Gli omogeneizzati sono stati ritirati perché potrebbero contenere particelle di plastica, come riporta l’avviso di RASFF.

Il richiamo riguarda i vasetti di omogeneizzati da 125 g contenenti carne di pollo per bambini dai 4 mesi di età, con scadenza il 21 gennaio 2021. La data di scadenza è facilmente riconoscibile sul bordo del coperchio, spiega l’azienda.

Il vasetto di omogeneizzato DM Bio ritirato (Foto sito aziendale)

È stata la stessa ditta produttrice a decidere il ritiro dei suoi prodotti a seguito di controlli in azienda. “In base ad auto controlli della ditta di produzione, non si può escludere che piccoli pezzi di pellicola blu possano essere entrati nei prodotti“. Pertanto è stato disposto il richiamo a scopo cautelativo. In una nota l’azienda precisa che “la sicurezza e la qualità sono fondamentali. Nei casi in cui i test di laboratorio rivelino che il prodotto non soddisfa i requisiti di alta qualità del DM, i prodotti vengono ritirati dagli scaffali della catena e il ritiro comunicato ai clienti”. DM invita  clienti di non consumare il prodotto in questione e di restituirlo, anche aperto, al punto vendita dove è stato acquistato. Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, precisa l’azienda nella nota.

La DM ha anche avvisato che non si può escludere che il prodotto possa contenere piccole particelle di pellicola blu.

Il ritiro riguarda solo i vasetti con data di scadenza al 21 gennaio 2021. Sono invece esclusi quelli con altre scadenze.

Gli omogeneizzati sono prodotti dall’azienda tedesca DM che vende prodotti bio e diversi ha punti di vendita anche in Italia., al Nord: Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

L’avviso del ritiro sul sito web Produkt Warnung.

Conoscete questi omogeneizzati unimamme? Li avete mai dati ai vostri bambini?

LEGGI ANCHE –> SVEZZAMENTO: COSA CONO GLI OMOGENEIZZATI, COSA CONTENGONO PERCHÉ USARLI