Può succedere che, in un certo periodo, si incontrino difficoltà a riposare.

Dormire bene: 9 consigli

Che si tratti di stress, di dolore in qualche parte del corpo, non importa, per fortuna la scienza sta lavorando su questo tipo di problemi e trovato 9 rimedi per i problemi più comuni.

Non si tratta di supplementi di melatonina o camomilla, ma di abitudini quotidiane da rivedere o introdurre per agevolare un proficuo riposo.

Non riesco ad addormentarmi:

  • evitate la caffeina diverse ore prima di andare a letto
  • fate esercizio al mattino o alla sera
  • mettete via il telefono un’ora prima di andare a dormire

Non riuscite ad alzarvi:

  • cercate di svegliarvi alla stessa ora ogni giorno (anche nei fine settimana) così il vostro corpo si abituerà

Dolore alle spalle

  • non dormite sul fianco
  • se siete una persona che dorme su un fianco cercate di alternare dormendo sull’altro
  • abbracciare un cuscino dovrebbe aiutare

Non riesce a stare sveglio:

  • evitate l’alcol prima di andare a letto, diminuisce l’ammontare di tempo che trascorrete nel profondo del sonno REM
  • assicuratevi che la vostra stanza abbia una temperatura tra 20 e 21 gradi.

Dolore alla schiena:

  • aggiungete un cuscino sotto le cosce  se dormite sullo stomaco o sotto le gambe se dormite sulla schiena

dolore al collo:

  • rimpiazzate il vostro cuscino ogni 2 anni
  • secondo molte persone i cuscini più rigidi, di latex, sono quelli più confortevoli

Crampi alle gambe:

  • cercate di massaggiare l’area applicando calore al muscolo, fai un po’ di stretching per alleviare il dolore.

Reflusso acido

  • Parlate a un dottore per eventuali opzioni mediche
  • cercate di dormire sul lato sinistro su un cuscino rialzato

Russare:

  • cercate di dormire su un fianco o appoggiate la testa più su di qualche centimetro
  • liberate le cavità nasali con soluzione salina prima di andare a letto
  • evitate l’alcol

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi consigli riportati su Bored Panda?

Noi vi lasciamo con un approfondimento sulla privazione del sonno nelle mamme.