Bambini in auto: quando è sicuro abbandonare il seggiolino (VIDEO)

Un filmato mostra perché tutti i bambini hanno bisogno del seggiolino in auto.

Unimamme, sappiamo che per la sicurezza dei nostri figli questi dovrebbero stare sempre nel seggiolino durante i viaggi e gli spostamenti in auto, almeno fino a una certa età o, meglio, a una certa altezza e a un certo peso.

Cinture di sicurezza e bambini: come usarle correttamente

Purtroppo, succede spesso che, una volta che i piccoli hanno 7 o 8 anni, i genitori decidano del tutto arbitrariamente di eliminare il seggiolino, ritenendo che ormai siano troppo grandi.

Per scongiurare questa eventualità e sensibilizzare sulla necessità che i bimbi continuini a rimanere nel seggiolino anche quando sono più grandicelli, la Eastern Virginia Medical School ha diffuso un video destinato a tutti i genitori, che fa parte di una campagna Carsafetynow.

Nel filmato diffuso si vedono una mamma e suo figlio in macchina insieme dopo una partita. Il bambino è nel sedile posteriore. Tutto procede bene finché non vengono colpiti da un’altra macchina.

Mentre il bimbo è incosciente e viene aiutato dallo staff medico, un medico chiede alla donna se il figlio si trovasse nel suo seggiolino.

La donna risponde che non è così perché lui ha già 10 anni.

Il dottor Phillip Thomas, che ha partecipato alla realizzazione del filmato, dichiara: “molti genitori ritengono che se il figlio è nel sedile posteriore con le cinture di sicurezza allacciate allora è al sicuro. Ma non è così”.

Un’infermiera, Cathy Peterson, sostiene che quando si parla di sicurezza dei bambini l’età non conta quasi quando le dimensioni.

Se una cintura viene allacciata senza l’apposito seggiolino in modo scorretto il bimbo è in pericolo in caso di incidente.

I bambini non dovrebbero sedere nel sedile posteriore senza il seggiolino finché non hanno raggiunto almeno 1,45 cm. di altezza.

Altrimenti l’uso di cinture di sicurezza per adulti può causare gravi danni agli organi interni.

Un bimbo senza cintura, anche a 50 km/h. sperimenterà la stessa forza di cadere da una finestra al terzo piano” dichiara il medico.

Per essere allacciata correttamente la cintura deve essere fissata tra il petto e la spalla e non il collo.

Le ginocchia inoltre devono piegarsi in modo confortevole sul bordo del sedile.

Le scarpe devono appoggiare completamente sul fondo della macchina.

Questo vuol dire che se i piedi del bambino non toccano il pavimento della macchina ciò significa che il bambino ha bisogno del seggiolino.

Unimamme, voi cosa ne pensate di queste indicazioni?

Noi vi lasciamo con l’errore più comune rilevato in un incidente.

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta