baby shower

Una mamma scopre che la suocera le ha organizzato un baby shower a sorpresa, ma lei non vuole partecipare per alcuni motivi.

La suocera organizza il baby shower ma c’è un problema

Una mamma ha deciso di chiedere consiglio ad altre donne su come dovrebbe comportarsi: ecco cosa ha scritto

“Un po’ di storia passata così non sembrerò sotto flebo. Io e mia suocera abbiamo sempre avuto una strana relazione fatta di su e giù.

Quando mi sono messa insieme a mio marito lei mi ha disapprovato perché provenivo da una famiglia povera e ha minacciato di eliminare mio marito dal testamento.

Una volta che ha capito che mio marito avrebbe continuato a frequentarmi ha fatto più sforzi per conoscermi.

Poi quando io e mio marito ci siamo fidanzati lei è rimasta molto coinvolta nei preparativi per il matrimonio, invitando persone che non avevo chiesto, ordinando cose come i fiori che non desideravo.

Ammettiamolo, sono parzialmente colpevole per averla lasciata andare troppo in là senza fermarla.

Nonostante ai tempi avessi problemi di natura mentale e stessi lottando per adeguarmi alla fine ho detto a mio marito di risolvere la cosa e lui le ha detto di smetterla ma ci è voluto un po’ perché la relazione tornasse come prima.

Sono incinta del nostro primo figlio. Abbiamo avuto difficoltà a concepire e abbiamo dovuto affrontare sessioni multiple di fecondazione in vitro per arrivare a questo punto.

Sono grata di essere incinta anche se è stato un percorso duro per me. Il bambino dovrebbe nascere 2 settimane dopo Pasqua, la mia schiena e l’anca mi fanno male, ho anche una brutta nausea.

Sto ancora faticando per fare cose fondamentali e sto cercando di andare in maternità prima del tempo perché la sto trovando davvero dura.

Mia suocera è molto eccitata per la gravidanza, ma tende ad andare un po’ oltre. Per esempio continua a comprarci cose che sa che abbiamo già comprato perché lei ne ha visto uno migliore, oppure si riferisce al bimbo come principessa. Questo nonostante nemmeno noi sappiamo se sarà un maschio o una femmina.

Arriviamo al punto.

Siamo andati a vedere i suoceri per la festa della mamma. Vivono a qualche ora di macchina quindi siamo rimasti lì per trascorrere la notte.

Ho fatto fatica a guidare fin lì e mi sono ammalata, inoltre la mia schiena mi faceva così male che mi sono messa a piangere.

Abbiamo trascorso la notte lì ed è stata una visita come tutte le altre ai suoceri, loro erano preoccupati, ma il ritorno è stato orribile e ho sofferto per tutto il viaggio verso casa, ero sfinita al lavoro e sono tornata a casa prima.

Poi mercoledì mia suocera mi ha inviato un messaggio dicendomi che stava organizzando una festa di famiglia questa settimana e che io e mio marito eravamo invitati.

Io ho spiegato che mi dispiaceva e che non riuscivo ad andare, ma che mio marito sarebbe stato presente. Mi ha messaggiato chiedendomi perché e io le ho spiegato che avevo difficoltà a a fare viaggi, che stavo male, avevo dolori, quindi sarei stata un’ospite orribile alla festa ma le ho assicurato che mio marito ci sarebbe stato.

Lei mi ha richiamato dicendomi che dovevo andare e che sarebbe stata l’ultima festa che avrebbe fatto prima del parto e che dovevo esserci.

Mi sono scusata ma ho detto che non pensavo ci sarei riuscita. Lei mi ha detto che non sono l’unica persona ad essere incinta e che avrei dovuto pensarci e che avrebbe chiamato mio marito venerdì per sapere cosa avremmo fatto.

Giovedì ci siamo accorti che nevicava forte e quindi era improbabile che qualcuno andasse alla festa.

Quindi mio marito ha chiamato due volte mia suocera, lei non ha risposto, per cui mio marito ha inviato un messaggio per spiegare la situazione.

Questa sera ho ricevuto una chiamata da mia suocera che mi ha detto di essere devastata perché non andremo alla festa ed è necessario che ci siamo.

Ho spiegato di nuovo la situazione e lei era davvero sconvolta per il fatto che non andassi e che era infastidita che impedissi a mio marito di andarci.

Le ho ricordato che mio marito forse non ci sarebbe stato a causa del tempo e che questo non aveva niente a che fare con me.

Lei mi ha risposto che la facevo sembrare stupida e ha messo giù.

Poi ho ricevuto una chiamata da mio suocero che mi ha spiegato che dovevo andare alla festa perché mia suocera aveva organizzato un enorme baby shower per me e che se non fossi andata non solo avrei deluso mia suocera ma anche tutte le persone presenti e che avevano già comprato i regali.

Non era sicura di cosa dire quindi mi sono scusata e mio suocero ha detto che ci aspettava là e che questo era molto importante per mia suocera. Poi ha messo giù.

Quindi quando mio marito è tornato a casa gli ho raccontato quanto accaduto.

Lui ha iniziato a dire che magari saremmo dovuti andare e vedere se trovava la pala in caso avesse nevicato il mattino seguente.

Io gli ho detto di aspettare e che non pensavo di riuscire a viaggiare di nuovo fin là. Lui era sicuro che avrei trovato un modo e che dovevamo andare perché le altre persone erano invitate e avevano comprato dei regali.

Io gli ho risposto: e io? Lui ha risposto che avrebbe trovato il modo per andare e ha cominciato a pianificare una strada con tante pause per il comfort e che dovevo andare al piano di sopra perché ero infastidita ma so che non era giusto.

A ogni modo odio i baby shower cosa che non aiuta e non voglio andare. Ma non voglio sconvolgere tutte quelle persone.

Molte di loro saranno la nostra famiglia estesa che non conosco molto bene ma che dovrò incontrare in occasione di altre feste che organizzerà mia scuoera e non voglio che mi odino.

Ma sto facendo davvero fatica e so che alcune persone riescono a gestire molto bene la gravidanza e so che non sono la prima donna incinta ma il pensiero di guidare di nuovo fin là mi fa venire voglia di piangere.

Non voglio sconvolgere nessuno e mio marito sta cercando di farla funzionare.

Quindi sono irragionevole a non partecipare o dovrei solo adularla e andare in modo da non turbare le persone che hanno fatto uno sforzo per me?”

La mamma anonima ha scritto tutto questo su Mumsnet.

Ecco cosa hanno risposto alcune utenti:

  • “non andare sei incinta e stai male” ha scritto una donna.
  • un’altra ha suggerito di spostare la festa più vicino al luogo in cui abita, un’altra che sta creando un problema enorme da qualcosa di insignificante.
  • un’altra ha scritto: “credo che tua suocera stia cercando di fare uno sforzo adorable. Io corrisponderei, serrerei i denti e andrei”.

Unimamme, secondo voi cosa dovrebbe fare questa mamma?

Noi vi lasciamo con lo sfogo di una mamma la cui suocera è soffocante.