Home Mamma & Co. Accade nel mondo Vaccini: ecco quante autocertificazioni false sono state rilevate dai controlli del Nas

Vaccini: ecco quante autocertificazioni false sono state rilevate dai controlli del Nas

CONDIVIDI

Ecco cosa è emerso dagli ultimi controlli a campione condotti dai Nas nella giornata di mercoledì su 2.800 autocertificazioni per i vaccini obbligatori.

Più di 2.000 autocertificazioni per i 10 vaccini obbligatori necessari per le iscrizioni a scuole e asili: questo il numero di documenti su cui ogni giorno i Nas effettuano controlli incrociati con l’Asl per individuare eventuali irregolarità.

I risultati dei controlli non sono particolarmente confortanti però: nella sola giornata di mercoledì, su 2800 accertamenti a campione i Nas hanno scoperto che ben 15 famiglie avevano deciso di mentire sulla copertura vaccinale dei loro figli. Dei 15 documenti falsi, 2 provenivano dal Nord, 5 dal Centro e 7 dal Sud Italia.

LEGGI ANCHE: Vaccini, si cambia ancora: autocertificazione per tutto l’anno scolastico 2019

I genitori rei di aver autocertificato il falso sono stati immediatamente segnalati all’autorità giudiziaria, e dovranno rispondere all’accusa di “falso in atto pubblico commesso da privato”. I controlli non si fermano, e ogni giorno più di 2000 autocertificazioni finiscono tra le mani dell’Arma. Numero che con l’approssimarsi del primo giorno di scuola tenderà ad aumentare.

LEGGI ANCHE: Una mamma no vax si vanta su Facebook di aver falsificato il certificato sui vaccini

E voi Unimamme che ne pensate di questa situazione?


Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it