10 ottimi motivi per bere al mattino acqua e limone

Basta davvero poco per iniziare la giornata: ecco spiegati i benefici prodotti dal bere un bicchiere di acqua con il limone!

acqua e limoneCappuccino e cornetto, colazione internazionale a base di dolce e salto, croissant e te, latte e biscotti, caffè e brioches e tanto altro ancora, la lista sarebbe davvero interminabile per elencare i vari tipi di colazione ma nessuna di queste, purtroppo, avrebbe gli stessi effetti benefici di una semplice tazza di acqua tiepida con limone.

Già, proprio così, prima di qualsiasi altro alimento sarebbe un’ottima consuetudine iniziare la giornata bevendo dell’acqua tiepida con limone perché l’acido citrico, presente in questo agrume, svolge sul nostro organismo un’azione alcalinizzante, ovvero previene alcune delle malattie più pericolose per l’essere umano.

Vediamo, nel dettaglio, quali sono i benefici procurati dall’acqua tiepida accompagnata dal succo di limone.

1. Rafforza il sistema immunitario. I limoni, ricchi di vitamina C e di potassio, stimolano in primis le funzioni cerebrali e nervose, per di più il potassio tiene sotto controllo anche la pressione arteriosa.

2. Bilancia il PH. L’acqua e il succo di limone, se assunti quotidianamente, riducono l’acidità totale del nostro organismo, poiché il limone, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato ma, piuttosto, la equilibra.

3. Aiuta la perdita di peso. I limoni sono ricchi di fibre di pectina, sostanze che aiutano a combattere la fame, dando la sensazione di sazietà. Le persone che integrano la loro dieta con sostanze più alcaline, come lo è il succo di limone, perdono peso più velocemente.

4. Aiuta la digestione. Per digerire è necessaria la bile, un acido secreto dal fegato che viene stimolato nella sua produzione se si ingerisce dell’acqua con limone. Inoltre si riduce il senso di bruciore di stomaco e la costipazione.

5. Stimola la diuresi. Assumere acido citrico aumenta il tasso di minzione nel corpo, ovvero si ha più necessità a urinare e quindi aiuta l’organismo a espellere le tossine purificandosi.

6. Pulisce la pelle. La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e le eventuali imperfezioni della pelle. L’acqua con il succo limone aiuta a eliminare le tossine dal sangue e a mantenere la pelle chiara e priva di impurità. In realtà, può anche essere direttamente applicato sulle cicatrici per ridurre il loro aspetto.

7. Rinfresca l’alito. E inoltre può aiutare anche ad alleviare il dolore dei denti e le gengiviti, di contro, però, l’acido citrico può aggredire lo smalto dei denti erodendolo, per cui è consigliabile risciacquare la bocca a fondo con acqua dopo averlo bevuto o anche solo di lavare i denti.

8. Allevia i problemi respiratori. L’acqua calda con limone aiuta a combattere le infezioni polmonari e anche a fermare la fastidiosa tosse.

9. Combatte la disidratazione. Una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale che si ha quando il corpo è disidratato e non può svolgere le sue funzioni in modo corretto accumulando tossine, stress e altri piccoli disturbi.

10. Aiuta a eliminare il consumo eccessivo di caffè. Dopo aver bevuto un bicchiere di acqua calda limone, la maggior parte delle persone non sentono più il desiderio di bere il caffè al mattino.

DA SAPERE:

  • l’acqua deve essere assolutamente tiepida, l’acqua fredda, infatti, crea uno shock al nostro intestino,
  • e la dose di limone varia da 1/4 a 1/2 al giorno.

Meglio iniziare con piccole dosi in modo di dare al nostro organismo il tempo per abituarsi.

Quante qualità ha questo piccolo agrume giallo!

E voi, unimamme, che ne pensate di quanto appena letto? Avete intenzione di provare a bere l’acqua con il limone? Avete qualche altra dritta da consigliarci? Attendiamo con ansia i vostri suggerimenti.

Firma: Francesca Nicoletti

Notizie Correlate

Commenta