4 esercizi per smettere di fumare + 1 riservato alle donne!

Ogni strategia è da sondare per smettere di fumare. Ecco alcuni validi esercizi “stop fumo” scritti da un medico che ha buttato via accendino e sigaretta!

503192529

Il vizio del fumo affligge molti, ed a farne le spese sono soprattutto le donne. Se avete deciso di smettere ma state ancora cercando  la via giusta per farlo, leggete  fino alla fine questi 4 esercizi.

Si avete letto bene, non sono dei consigli ma 4 esercizi che vi aiuteranno a ripensare al vostro rapporto col fumo; a scriverli è il dottor Max Pemberton che al Dailymail, raccontando la sua personale esperienza, ha suggerito questo percorso per dire definitivamente basta alla sigaretta!

Il 5° lo abbiamo aggiunto noi ed è invece il risultato di una ricerca pubblicata su Psychiatry Journal; un consiglio/esercizio in più, ma valido solo per le donne!

4 esercizi + 1 su come smettere di fumare

  • Scrivi una lista di cose che ami del fumo e perché. Ti serve per capire cosa effettivamente le sigarette possono darti ed il tipo di soddisfazione che ne provi. Fumare ti rende più sicuro di te? Più rilassato? Cosa pensi che ti dia il fumo? Dopo tutto, deve pur darti qualcosa, altrimenti perché lo fai?
  •  Scrivi una lista di cosa che ti impediscono di smettere di fumare. Potrebbe essere più difficile di quanto tu possa pensare. Fumare è qualcosa che si fa senza rendersene conto ed è facile creare falsi miti sul perché lo si fa. Cosa realmente ostacola la tua possibilità di smettere? Cosa ti fa paura? Fai una lista che puoi modificare, aggiungendo i tuoi motivi di volta in volta.
  •  Adesso scrivi una lista con ciò che ti darebbe il non fumare. Ci sono dei benefici? Perché quale motivo non devi fumare? Perché vuoi cercare di smettere?
  • Immagina di essere un avvocato che difende la causa del fumo e di chi vuole continuare a fumare. Hai a disposizione le liste numero 1 e 2 che hai compilato e proprio con queste devi convincere i giudici, usando frasi efficaci, convincenti, giocando sulla loro emotività e sensibilità sul tema. Adesso cambia ruolo, immagina di essere invece l’avvocato dell’accusa. Convinci i giudici tendendo conto della lista fatta per l’esercizio 3, sottolineando come continuare a fumare sia un non senso. Tra te e te, chi ha ragione?

Ebbene, ciò che hai scritto nella lista numero 1 è un’illusione. Quelli che dovrebbero essere i motivi per cui fumi, in realtà non sono reali motivi ma solo le giustificazioni per una cosa che in verità non ha tanto senso. Tutti sappiamo che il fumo fa male a noi, a chi ci sta intorno, che fumare è costoso e che provoca morte e tumori. Tutto questo noi lo sappiamo. Sappiamo che dovremmo immediatamente smettere ma non lo facciamo. Se avessimo davanti uno psicologo ci direbbe che questo fenomeno viene chiamato dissonanza cognitiva  e che ognuno dei motivi razionali che formuliamo per giustificare il nostro vizio non ha un fondamento logico.

Il quarto esercizio serve invece per far capire cosa accade dentro la testa di un fumatore. Se si osserva con occhi obiettivi si valutano con distanza tutte le posizione. E’ proprio questa distanza che ti serve per sceglie di smettere.

Ed ora il 5° consiglio/esercizio speciale riservato alle  Unimamme:

5. Tenete in considerazione il ciclo mestruale e non cedete quando lo avete! Può sembrare un’affermazione bizzarra ma, secondo una ricerca pubblicata su Psychiatry Journal, l’oscillazione dei livelli ormonali di estrogeni rappresenta una  difficoltà maggiore per le donne di abbandonare il vizio del fumo. La voglia di fumare subirebbe infatti una forte influenza delle oscillazioni ormonali proprio durante i giorni del ciclo, tanto da poter ridurre la forza di volontà nonostante la decisione ferma di voler smettere.

Care Unimamme ricordate che vivere in una casa in cui si fuma e peggio che stare in una città inquinata! Prendete quindi carta e penna e dedicatevi del tempo per “scegliere” di non fumare. Con i vostri tempi fate questi esercizi, tenete conto del nostro consiglio in più e… fateci sapere!!!

 

Firma: Manuela Leone

Notizie Correlate

Commenta