Una mamma scatta delle foto per entrare nel mondo del figlio autistico – (FOTO)

Un acclamato progetto fotografico dedicato da una mamma al figlio autistico: “Understanding Stanley”, per meglio comprendere il mondo di questi bambini.

bimbo autisticoCare Unimamme, torniamo a parlare di autismo secondo una prospettiva un po’ diversa dal solito, ovvero com’è questo disturbo e non come dovrebbe essere trattato, attraverso un affascinante servizio fotografico realizzato dalla mamma di un bambino che ne è affetto.

Secondo le ultime statistiche a 1 bimbo su 68 viene diagnosticato l’autismo e spesso i genitori si trovano impreparati e spaventati da quello che li aspetterà.

Le immagini di questa mamma, Rosie Barnes, che si è avvalsa del contributo di esperti e dei social media per realizzare questo contributo  fotografico su questa malattia, mostrando il mondo di sui figlio Stanley dai 18 mesi ai 15 anni.

Il progetto, intitolato Understanding Stanley (Capendo Stanley) ritrae momenti quotidiani della vita del ragazzino e il suo modo di interagire con quanto lo circonda. Questi inoltre si alternano ad altre istantanee che tentano di trasmettere il senso di isolamento dei bambini autistici.

Il lavoro di Rosie Barnes e la sua sensibilità hanno ricevuto il benestare della comunità scientifica.

Lei stessa dichiara: “ho cercato di rendere visibile l’invisibile. Quando i medici hanno diagnosticato l’autismo a mio figlio, ho subito capito che la totale invisibilità della sua sindrome era la sfida più grande che avrei dovuto affrontare“.

Una sfida che lei ha accettato e vinto!

Firma: Maria Sole Bosaia

1 di 12

Notizie Correlate

Commenta