Carnevale: maschere al veleno.

Maxisequestro della Guardia di Finanza di costumi e maschere di Carnevale. Perchè?

sequestro maschere di carnevaleIl Carnevale dovrebbe essere una festa in cui i bambini si divertono, scherzano, ridono…non una in cui rischiano la salute! E invece è così: è di questi giorni la notizia di un maxi sequestro della Guardia di Finanza di costumi di carnevale low cost e altamente nocivi, ben 2 milioni di articoli!

Si tratta di prodotti Made in China, destinati al mercato di Roma (la merce è stata infatti trovata in 4 depositi gestiti da cinesi nella periferia romana) ma anche ad altre importanti città italiane.

La domanda è: con cosa vengono fatte tali maschere?

Una sostanza in particolare è emersa dall’analisi effettuata su un campione della merce sequestrata: il cicloesanone che risulta essere altamente tossico e pericoloso perchè:

  • infiammabile
  • nocivo per inalazione
  • irritante per cute, occhi e mucose, perchè assorbibile tramite la cute.

Ad essere sequestrati non solo maschere e costumi, ma anche trucchi e giochi. Molti anche forniti di tagliando CE, chiaramente contraffatto.

Come fare quindi ad essere sicuri? E’ difficile rispondere.

Certo è che non vale proprio la pena risparmiare alcuni euro e rischiare così la salute dei nostri piccoli! Perchè allora non provare a fare noi le maschere? Tanto i bimbi non sono “esigenti” come noi grandi.

E voi unimamme che ne dite?

 

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta