Il cervello delle donne non cambia con la gravidanza, lo dice uno studio

Uno studio sul cervello delle mamme mira a combattere lo stereotipo che vorrebbe le donne con una memoria ridotta dopo la gravidanza.

cervello madri


 

Dopo che una donna ha avuto un bambino ovviamente non è più la stessa: non solo per il fattore fisico, ma anche per quello mentale. E’ pensiero comune che una madre dopo una gravidanza sia più smemorata. Quanto di questo è uno stereotipo e quanto c’è di vero? A provare a scardinare tale credenza è l’università di Birmingham, grazie allo studio condotto da Michael Larson, professore associato di psicologia e neuroscienze.

Cervello delle madri: cambia dopo la gravidanza?

Larson ha dichiarato di voler scoprire se appunto lo stereotipo fosse effettivamente vero, così nel 2012 ha cominciato a lavorare ad un progetto. Ha coinvolto 21 donne che hanno partorito e 21 che invece non sono mai state incinte. Tutte sono state sottoposte a dei test standard come:

  • ricordare una lista della spesa
  • ricordare una storia
  • ricordare una localizzazione nello spazio

Le donne incinte sono state esaminate durante il loro ultimo trimestre e poi a 3 e poi 6 mesi. “Non ci sono studi chiari su come cambia il cervello delle madri: alcuni dicono che la memoria cambia, altri no“.

Larson ha detto che le donne incinte hanno più problemi con la memoria per un paio di ragioni:

  • lo stereotipo, ossia il pensare che sia così
  • le donne incinte e le nuove madri hanno delle vite molte impegnative, tra nuovi orari, stanchezza, preoccupazioni per la salute e la cura del bebé.

In molte pensano che la mancanza di memoria sia da correlarsi con la gravidanza. Inoltre, secondo Larsons, le donne che soffrono di depressione post partum hanno maggiore probabilità di vedersi corrispondere lo stereotipo del “cervello delle madri”.

Lo studio è stato pubblicato recentemente e Larson spera che possa aiutare le mamme a capire che la loro memoria funziona perfettamente e che le donne devono andare oltre lo stereotipo.

E voi unimamme cosa ne pensate?

 

(Fonte: fox13.com)

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta