Scoperto come vedono i neonati fin dai primi giorni

Una ricerca ha finalmente scoperto come vedono i neonati di pochi giorni.

come vedono i neonati

Come vedono i neonati? E’ una domanda che si pongono spesso i genitori per capire che cosa percepiscono del mondo circostante i loro bambini. Fino ad oggi l’argomento era abbastanza oscuro: c’era chi diceva che non vedono fino ai 3 mesi, chi invece affermava che vedono solo delle ombre. Ora una ricerca condotta dall’Università  di Oslo in collaborazione con l’Università di Uppsala e con l’Eclipse Optics di Stoccolma ha posto – è proprio il caso di dirlo – luce sulla questione.

Come vedono i neonati? Finalmente si scopre

Come vedono i neonati? L’equipe di ricerca ha unito le conoscenze di tecnologia, matematica e ciò che si sapeva da prima sulla visione dei neonati e ha ricavato dei risultati: secondo lo studio i bambini di uno o due giorni riescono a vedere abbastanza bene fino a 30 cm, ovvero la distanza che si ha quando il bimbo viene tenuto in braccio. Già a 60 cm la visione risulta sfocata.

Provate ad esempio a fare delle facce buffe al vostro bimbo a questa distanza: probabilmente vi sorrideranno.

come vedono i neonati

La chiave della visione è comunque il movimento: se un’immagine si muove viene colta più facilmente rispetto ad una statica. Precedentemente infatti le ricerche erano state condotte usando immagini, in questo caso invece l’idea è stata quella di pensare al “mondo che si muove”.

La ricerca si è basata sull’osservazione di alcuni adulti e sul fatto che questi siano riusciti ad identificare un’espressione facciale in un video a 30 cm di distanza, mentre quando la distanza aumentava fino a 120 cm l’immagine risultava sfocata.Questo significa che l’abilità di identificare le espressioni facciali è basata sulle informazioni visibili disponibili per un bambino appena nato, che è fissata in una distanza di 30 cm.

E voi unimamme, lo immaginavate o pensavate che non vi vedessero davvero?

 

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta