“Ermione” è cresciuta e diventa ambasciatrice ONU a favore delle donne (FOTO e VIDEO)

Contro le disparità di genere e la violenza sulle donne le Nazioni Unite lanciano la campagna HeForShe, che mira a raggiungere 1 miliardo di firme entro il 2015. Emma Watson ne è la portavoce e la inaugura con un bellissimo discorso.

Lancio della campagna HeForShe

Sentiamo parlare spesso di parità di genere, ma si tratta di discorsi destinati a rimanere sulla carta.

Le Nazioni Unite invece hanno lanciato una bella iniziativa dedicata a questo tema: HeForShe (LuiPerLei), che ha acquisito notorietà grazie alla partecipazione di Emma Watson, l’attrice famosa per aver interpretato Ermione nella saga di Harry Potter.

Saggiamente, l’iniziativa è rivolta verso il pubblico maschile perché solidarietà e sostegno si costruiscono sulla consapevolezza di quello che ci avvicina.

Negli ultimi anni infatti molti uomini sono insorti per combattere ineguaglianze e discriminazioni nei confronti delle donne che sono loro mogli, madri, amiche, sorelle, figlie, amiche e compagne.

HeforShe nasce dunque come movimento per unire gli sforzi di tutte queste persone e mostrare la propria solidarietà nei confronti dell’altra metà del cielo.

Le cifre di diffusione di questo movimento sono in crescita in tutto il mondo: ben 71,222 uomini hanno già aderito, ma ancora molto rimane da fare. In Italia, ad esempio, hanno aderito solo 576 uomini, anche se sappiamo, giusto per dirne una, quanto costi il femminicidio nel nostro Paese.

Come accennavamo personalità importanti hanno aderito a questa iniziativa, come il Presidente degli Stati Uniti d’America: Barack Obama che ha detto: sostenere le donne vuol dire sostenere l’economia e sostenere il nostro paese. Dobbiamo assicurarci che venga fatto, qualcuno deve alzarsi in piedi per loro“.

L’obiettivo di questa organizzazione è di raggiungere 1 miliardo di firme entro la fine del prossimo anno.

Ambasciatrice “di buona volontà” per l’ONU l’attrice Emma Watson, oggi 24enne, ha tenuto un ispirato e assai apprezzato discorso di fronte l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, visibile con sottotitoli in italiano:

Il discorso è fondamentalmente rivolto agli uomini, invitati a prendersi un impegno: liberare tutte le donne dai pregiudizi, che siano loro madri, mogli, figlie, sorelle o conoscenti.

E voi unimamme appoggiate questa iniziativa? Vi è piaciuto il disorso di “Ermione”? Provate a mostrarlo alle vostre figlie e invitate i vostri figli e  compagni ad aderire attraverso la campagna Twitter con l’hashtag #HeForShe. Sarebbe un primo passo per la parità dei sessi, non credete?

campagna he for she

attore simon peg he for sh

chris colfer glee he for she campaign

 

 

(Fonte: HeforShe)

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta