In auto con i bambini: 10 giochi per tenerli occupati

10 giochi da fare in macchina con i vostri figli per trascorrere il tempo che passa (o che non passa). Semplici e creativi.

bambino seggiolino autoL’incubo del viaggio in macchina con i bambini: non sapere cosa inventarsi per trascorrere il tempo affinché non siano presi dalla noia.

Per scongiurare il panico del come trascorrere il tempo in macchina, vi suggeriamo alcuni semplici giochi da fare tutti insieme, senza che sia necessario alcun accessorio.  Che sia per andare a scuola, in vacanza o dai parenti o ovunque deciderete di andare. Semplici giochi che si potranno anche fare in casa o in occasione di una festa tra bambini.

Semplici giochi per sviluppare il senso dell’osservazione, la concentrazione, la memoria e la creatività divertendosi in famiglia! Giochi che scatteneranno le risate di tutti i presenti e che vi faranno scendere dall’auto senza alcun dubbio di buon umore.

 

10 giochi da fare in auto per trascorrere il tempo divertendosi!

  • Ne’ SI, ne’ NO… Un giocatore viene scelto per rispondere a una serie di domande. Gli verranno poste una serie di domande alle quali dovrà rispondere senza mai pronunciare le parole “SI” e “NO”. Lo scopo del gioco è ovviamente cercare di portare il prescelto a pronunciarle. Es. “è vero che oggi hai dormito nel tuo letto?”
  • Trovare un oggetto di colore… Trovare un oggetto o un elemento che abbia una determinato colore. Che sia nelle immediate vicinanze oppure no. Ogni persona dovrà comunicare il suo oggetto/elemento il prima possibile. Vince il giocatore che risponde prima degli altri. Sarà necessario nominare la persona che sceglierà l’oggetto o elemento da trovare. Es. “trova un oggetto verde che si trova nella macchina!”
  • Il primo che vede… Si decide una lista da spuntare di cose, persone, situazioni, elementi che abbiano determinate caratteristiche, oppure, come nel gioco precedente nominare una persona che scegliere cosa si dovrà vedere. Chi prima le vede, spunta l’oggetto. Vince ovviamente chi sarà riuscito a spuntato tutta la lista per primo. Es. trovare una donna con un passeggino, o una persona anziana, o una persona con un cane, ecc.
  • Indovina una parola che comincia con la lettera… Indovinare un oggetto la cui parola cominci con la lettera designata.
  • Indovina cosa vedo con gli occhi… Scegliere un oggetto circostante avendo prima definito il campo di osservazione.
  • Indovina a che cosa penso… Uno dei giocatori dovrà pensare ad un oggetto, una persona, un animale, o altro da indovinare e dare 2 indizi per indirizzare un po’ gli altri giocatori ad indovinare a cosa si pensa. Gli altri giocatori faranno a turno una domanda. Vince chi prima indovina. Se il conduttore del gioco lo vorrà potrà dare altri indizi.
  • Vado in vacanza e metto nella mia valigia… Vado in vacanza e nella mia valigia metto….una tee-shirt. A turno, ciascun giocatore aggiunge un oggetto da infilare nella valigia immaginaria ripetendo in ordine tutti gli oggetti precedentemente inseriti dagli altri giocatori.
  • La frase la più lunga… Si parte da una prima parola. Ogni giocatore ne’ dovrà accodare una nuova. Chi non riuscirà a ricordare la giusta successione delle parole, chi sbaglierà sarà eliminato e si ricomincerà con una nuova parola iniziale per comporre la nuova frase da ripetere e cosi via finché non rimarrà un unico giocatore: il vincitore.
  • Il Re del silenzio…Vince chi più a lungo riesce a non parlare! es: non parlare finché non saremmo sotto casa dei nonni. Al primo che parlerà potrà essere assegnata una penale.
  • Se sorridi io vinco… Riuscire a fare sorridere gli occupanti della macchina dietro a noi o accanto alla nostra macchina (sperando che siano ben disposti a sorridere). Perfetto in situazioni di ingorghi.

Giochi che potrete personalizzare come meglio vorrete.

Care unimamme, provateli e fateci sapere come è andato il vostro prossimo viaggio “organizzato”. Se poi conoscete altri giochi o se ne avete inventati dei vostri, saremo felici di condividerli con le mamme e i papà sulle nostre pagine.

Nel frattempo, buon divertimento a tutti!

Noi vi lasciamo con 18 idee di giochi da realizzare spendendo poco.

Firma: Liz

Notizie Correlate

Commenta