L’amicizia tra uomini e donne esiste? 4 possibili situazioni.

Una ricerca stabilisce che, tra amici, esistono diversi livelli di attrazione tra uomini e donne. Voi quali avete provato?

amici uomo e donna

Se si pensa al rapporto tra amici, magari un maschio e una femmina, si tende a credere che, inevitabilmente, questo condurrà a una grande storia d’amore, oppure, in caso non scatti la scintilla, che si tratti di un amore impossibile.

Al giorno d’oggi però, queste semplificazioni appaiono quasi esagerate, perché esistono diverse modalità di approcciarsi, di essere attratti dagli altri, questo almeno è quanto emerge da uno studio compiuto da una psicologa americana, Heidi Reeder, che ha analizzato un centinaio di interviste a uomini e donne ed alcune survey, in cui si parlava dei dei sentimenti che si provano per il migliore amico o amica del sesso opposto:

  • amicizia – attrazione: si verifica quando ci si accorge di godere del piacere della compagnia di qualcuno. Questa è il tipo di attrazione che si instaura per lo piu’ tra amici dello stesso sesso. Il 96% degli intervistati sostiene di provare questo tipo di sentimento per il proprio amico/amica;
  • attrazione romantica: non è da confondere con quella sessuale, infatti si può trovare qualcuno attraente senza necessariamente desiderare che diventi il nostro partner. In questo tipo di rapporto si desidera che l’amicizia cresca, sbocciando in qualcosa di più. Solo il 14% degli intervistati ha detto di avere avvertito un’attrazione romantica per il proprio amico/a
  • attrazione sessuale: in questo casi si desidera l’altro in modo fisico. Un terzo degli intervistati ha detto di essersi sentirto così nei confronti dell’amico. Questo tipo di attrazione può aumentare o diminuire nel corso del tempo.
  • attrazione fisica/sessuale oggettiva: si pensa che il proprio amico/a sia fisicamente attraente in termini generali, ma non si è attratti a livello personale. Più di metà delle persone intervistate ha detto di vivere questa condizione.

Come si può osservare dai dati raccolti, esistono molte sfumature diverse nel modo di rapportarsi tra uomini e donne, che a loro volta devono far fronte all’età, alla maturità delle persone e alle esperienze vissute, ma la piu’ diffusa è la prima, l’attrazione per amicizia!

E voi unimamme, avete un amico e un’amica del cuore? E i vostri figli?

 

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta