L’angolo del baby libro: “Piccoli cuochi cucinano per mamma e papà”

Un libro che insegna a divertirsi in cucina, con rispetto, salubrità e sicurezza.

Piccoli cuochiLa cucina è un luogo dove potersi sbizzarrire e creare. Un luogo dove poter dimostrare il proprio amore a una persona cara, dove presente e passato si mescolano, dando vita a piatti meravigliosi che portano all’interno tutto l’affetto di chi negli anni passati a tramandato e modificato le ricette. Perché vietare un luogo così magico, gustoso e stimolante ai nostri figli?

Piccoli cuochi cucinano per mamma e papà è un simpatico ricettario scritto da Sara Agostini ed edito da Gribaudo, dedicato alla cucina dei più piccoli. Permette loro di giocare mettendo a frutto la loro creatività, oltre che ha dimostrare il loro affetto ai genitori, cucinando deliziosi piatti.

I bambini vengono aiutati e guidati nella preparazione di deliziosi piatti, grazie al linguaggio semplice, le spiegazioni meticolose e le illustrazioni realizzate da Silvia Provantini, che riempiono la pagina di disegni e colori, rendendo la lettura simpatica e vivace.

Il libro è strutturato proprio come un manuale per adulti, partendo dalle basi e dagli utensili che compongono la cucina. I bambini sono accompagnati in questa scoperta così da poter imparare i benefici ma anche i pericoli del lavoro in cucina.

Il lato forse più interessante è che le ricette sono pensate per permettere ai nostri figli di lavorare in autonomia e senza l’aiuto dei più grandi, aiutandoli a sentirsi liberi e indipendenti, ma anche responsabili. Non vi preoccupate, nel caso ci sia bisogno di utilizzare attrezzi potenzialmente pericolosi, un piccolo triangolo rosso ricorderà ai bambini di dovervi chiamare per poter cucinare quel piatto.

Cucinare è sicuramente divertente, mangiare è senza alcun dubbio gustoso, ma oggi viviamo in un epoca in cui l’alimentazione è sempre più sbilanciata e irregolare. Proprio per questo, all’interno del libro, c’è una piccola guida all’alimentazione, così da insegnare ai bambini, fin da piccoli, mangiare in modo sano e salutare.

In conclusione, all’interno del libro potete trovare:

  • Le regole basilari per poter utilizzare questo libro che trasforma la cucina in un gioco;

  • Gli strumenti che i bambini possono utilizzare da soli;

  • Suggerimenti per mangiare in modo sano e crescere in salute;

  • Gli attrezzi pericolosi che necessitano della vostra presenza;

  • Tante ricette divertenti e saporite che coprono l’intero pasto, dall’antipasto al dolce.

Piccoli cuochi cucinano per mamma e papà, permette ai nostri bambini di scoprire il mondo immenso dell’alimentazione e della cucina. Un libro adatto a bambini dai 6 anni in s§, data la componente pratica necessaria per viverlo al meglio, ma che può essere divertente da sfogliare anche con bambini leggermente più piccoli.

Un libro che permette ai nostri figli di cucinare da soli, ma quanto sarebbe più bello aiutarli anche noi adulti. Il momento della preparazione del pranzo o della cena è da sempre un momento speciale, sociale, sopratutto in un paese come il nostro, in cui è presente una grande cultura del cibo. Un momento di condivisione, di ricette, di esperienze e di storie. Un momento che oggi, tra corse frenetiche e cibo fast food o da asporto, stiamo perdendo. Cucinare, per i bambini, può essere molto formativo: sviluppano creatività, capacità mnemoniche e manualità, senza dimenticare la salubrità del cibo fatto in casa. E poi dopotutto, non è anche divertente giocare insieme a loro in quel magico angolo di casa che è la cucina? Piccoli cuochi cucinano per mamma e papà ce lo ricorda.

Non dimenticate poi che avere bambini in cucina ha numerosi vantaggi. Primo fra tutti: mangiano più verdure!

Voi unigenitori, cosa cucinate con i vostri bambini?

Firma: Andrea Mondati

Notizie Correlate

Commenta