Le prime immagini del parto con la risonanza magnetica (VIDEO)

Grazie a una speciale macchina per la risonanza magnetica è oggi possibile vedere esattamente cosa accade nel momento dell’ espulsione del feto. Una tecnica che potrebbe rivelarsi utile in caso di complicazioni.

risonanza magnetica

Immagine risonanza magnetica durante il parto

Gli ultimi progressi della scienza che abbiamo registrato hanno davvero dell’incredibile. Vi  ricordate Embryoscope il metodo messo a punto in UK grazie al quale è stato fotografato il momento esatto della “nascita della vita”, l’atto esatto del concepimento?

Bene, il video che vi mostreremo oggi è invece il risultato di una ricerca tedesca portata avanti dal Charité University Hospital di Berlino. Una donna tedesca ha infatti accettato di partorire all’interno di una speciale macchina e farsi “riprendere” mediante le immagini della risonanza magnetica. Il risultato è questo documento ad immagini che mostra i movimenti del bambino nel canale del parto, poco prima di venire espulso, di nascere. a

In realtà il video è stato realizzato nel 2010, ma la sua diffusione è recentissima.

Le immagini che vedrete ritraggono la seconda fase del travaglio ed il momento esatto in cui la mamma espelle il feto. Il macchinario in questione ha permesso, attraverso un collage sequenziale di fotogrammi, la creazione di un video davvero dettagliato e unico su ciò che accade all’interno del canale del parto.

Le ripercussioni sul miglioramento delle condizioni del parto potrebbero essere rilevanti. La tecnica potrebbe rivelarsi particolarmente utile per comprendere se e quali complicanze ci sono al momento dell ‘espulsione del feto , capire la relazione che c’è tra i movimenti del feto e la sua posizione mentre attraversa il canale del parto, fornire insomma valide indicazioni ai medici su quale è la maniera migliore di intervenire in caso di imprevisti.

E voi unimamme, siete rimaste anche voi scioccate? Incredibile non trovate?

 

Firma: Manuela Leone

Notizie Correlate

Commenta