Linguaggio dei bambini: come imparano i verbi?

Una recente ricerca dell’Università di Liverpool ha studiato come i bambini imparano a parlare, in particolare come riescono a imparare il significato dei verbi.

linguaggio dei bambini

Il linguaggio dei bambini è un universo davvero misterioso: capire il suo funzionamento permette infatti di apprendere come i nostri figli impareranno durante gli anni di asilo e di scuola. Se intorno ai 18 mesi un bimbo dovrebbe possedere un lessico di circa 20 parole, recenti studi hanno dimostrato che i neonati “parlano” già a 6 mesi.

Una nuova ricerca pubblicata dal British Journal of Developmental Psychology ha invece scoperto per la prima volta come i bambini imparano invece il significato dei verbi.

Linguaggio dei bambini: come insegnare loro i verbi

I genitori possono aiutare a migliorare il linguaggio dei bambini – e ad insegnare loro l’uso dei verbi – mostrando loro una serie di differenti azioni. Il nuovo studio pubblicato dall’Università di Liverpool ha infatti dimostrato che per i bimbi apprendono maggiormente il senso di un’azione se viene diversificata.

Per capire meglio l’area del cervello in cui è situato il linguaggio, gli psicologi hanno chiesto a un gruppo di bambini di guardare due differenti piccoli video. Successivamente hanno esaminato il comportamento dei bimbi guardando il primo video in cui il personaggio animato ripeteva la stessa azione, comparandolo con il secondo in cui un personaggio compiva 3 differenti azioni.

La Dr Katherine Twomey, psicologa comportamentale, ha dichiarato: “Conoscere come questi bambini incominciano a imparare il linguaggio è importante per la nostra consapevolezza di comprendere come progrediscono durante gli anni di asilo e di scuola. Si tratta del primo studio che spiega che mostrare ai bambini azioni simili, ma molto importante, non identiche può veramente aiutarli a capire a che cosa si riferisce un verbo, invece di confonderli secondo quanto ci si aspetta da loro”. 

La Dr Jessica Horst dell’ University del Sussex  che ha collaborato con la ricerca, aggiunge: “E’ il primo e cruciale passo nella comprensione di come i bambini possono imparare i verbi e le categorie di azioni e ci fornisce il terreno di lavoro per gli studi futuri sull’esaminare in maggiori dettagli quali tipi di variabili possono influenzare il modo in cui i bambini imparano a parlare“.  

 

E voi unimamme? A che età i vostri figli hanno cominciato ad usare i verbi correttamente?

 

(Fonte: sciencedaily.com)

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta