L’asilo nido fa bene alla salute dei bambini, uno studio spiega perché

Una ricerca tedesca dimostra uno dei benefici dell’asilo nido sulla salute dei bambini.

asilo nidoI bambini che frequentano il nido attraversano certamente una bellissima esperienza, altamente formativa, ma che può aiutarli anche sul lato della salute, come spiega una recente ricerca di origine olandese pubblicata su Pediatrics.

L’asilo nido fa bene alla salute dei bambini

I ricercatori hanno monitorato l’incidenza della gastroenterite acuta in 2200 bambini della città di Utrecht nei primi 6 anni della loro vita.

L’83% di questi piccoli aveva frequentato il nido prima di compiere 1 anno. Lo studio ha rilevato che l’incidenza di questa malattia era pari sia tra i bambini che avevano frequentato il nido, sia tra quelli che non l’avevano fatto.

E’ emerso che i bambini che avevano frequentato il nido erano più inclini a soffrire di gastroenterite nelle forme di vomito, febbre, diarrea durante i primi 2 anni di età ma meno in seguito

Ulteriori studi americani sui benefici del nido hanno scoperto che questo ha conseguenze a lungo termine riguardanti i successi accademici:

  • gli studenti delle superiori che avevano frequentato un nido di qualità avevano risultati maggiori nei test e finivano meno nei guai
  • gli adulti che avevano frequentato il nido erano 4 volte più inclini a ottenere una laurea

I nidi sostenuti dallo Stato sono il modo in cui le nascite vengono mantenute alte in Francia e in Norvegia consentendo ai genitori di tornare presto al lavoro.

“Noi pensiamo che se vieni infettato da piccolo sviluppi una sorta di immunità contro quel virus o batterio, è probabile che l’effetto aumenti quando i bambini crescono”.

Purtroppo i bambini sono stati monitorati solo fino a 6 anni e quindi non si sa se successivamente hanno avuto altri sintomi.

Unimamme e i vostri bambini hanno frequentato il nido?

Noi vi lasciamo con alcune osservazioni su come mandare i figli al nido equivalga a vaccinarli.

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta