Neo sposi con la Sindrome di Down non riescono a trovare casa (VIDEO)

Una coppia con la Sindrome di Down, dopo essersi sposata, non riesce a trovare casa a causa della propria disabilità.

mauro e marta ragazzi con sindrome down

Qualche tempo fa la trasmissione dello show Hotel  6 stelle pareva aver sensibilizzato l’opinione pubblica circa la situazione delle persone con la Sindrome di Down e il loro desiderio di autonomia.

La storia di Mauro e Marta pare però smentire questi risultati. Questa coppia, lui quarantenne e lei quasi 30enne, ha coronato da poco il proprio sogno di amore unendosi in matrimonio, ma al loro ritorno dal viaggio di nozze non sanno ancora dove andranno a vivere.

Fino a questo momento Mauro e Marta, che hanno accumulato 10 anni di fidanzamento e 2 di convivenza, hanno vissuto in una casa famiglia a bassa intensità assistenziale. 

I problemi però sono arrivati quando la struttura che li accoglieva in precedenza, per motivi economici (leggete: taglio del welfare) è stata costretta a rielaborare il proprio progetto senza garantire una continuità nell’immediato futuro.

Sia Mauro che Marta hanno un lavoro, ma nonostante questo non riescono a trovare un appartamento dove abitare. La situazione è aggravata dal fatto che spesso i proprietari si rifiutano di fare affidamento a persone con disabilità di tipo intellettivo.

Certo, le famiglie di Mauro e Marta sarebbero disposte ad accoglierli, ma questo naturalmente interferirebbe con il loro percorso di autonomia e integrazione nella società.

Segue il video in cui i due neosposini si confessano.

 

 

E voi unimamme cosa ne pensate della triste situazione in cui versa questa bella coppia? La nostra società non dovrebbe aiutare e sostenere le fasce più deboli della popolazione favorendone l’inserimento?

Dite la vostra se vi va.

(Fonte: Westinfo.eu)

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta