Le sculacciate hanno effetti simili agli abusi sui bambini secondo la scienza

Secondo il più grande studio fatto sull’argomento le sculacciate ottengono l’effetto contrario a quello voluto e causano ai bambini altre gravi conseguenze.

sculacciareSecondo il più grande studio mai compiuto sull’argomento sculacciare i bambini ha gravi ripercussioni su di loro, una volta diventati adulti.

Sculacciare i bambini: le conseguenze a lungo termine

I ricercatori dell‘University of Texas di Austin e dell‘Università del Michigan  i cui studi sono stati pubblicati su Journal of Family Psychologist hanno indagato:

  • 160 mila bambini
  • sono stati considerati dati per un arco di 50 anni
  • sono stati radunati 75 diversi studi

Per i ricercatori questo è lo studio più completo sulle conseguenze delle sculacciate e di altri tipi di punizioni.

Gli scienziati hanno scoperto che i bambini che vengono sculacciati:

  • fanno più capricci
  • hanno comportamenti anti sociali
  • hanno problemi mentali
  • difficoltà nel distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato

Il nostro studio si è concentrato su ciò che gli americani definiscono sculacciare e non un comportamento potenzialmente abusivo.  Noi abbiamo scoperto che sculacciare i bambini conduce a risultati dannosi e non voluti, inoltre non è associato a una maggior obbedienza, immediata o a lungo termine, che è l’obiettivo principale quando si disciplinano i figli” dichiara Elizabeth Gershoff.

Gershoff e il coautore della ricerca Andrew Grogan Kaylor sottolineano che sculacciare i bambini ha l’effetto contrario a quello desiderato come riportato su UT News.

Osservandone gli esiti sugli adulti gli scienziati hanno notato che coloro che sono stati sculacciati da bambini erano più propensi a sviluppare un comportamento antisociale, avere problemi mentali. Erano anche più inclini a punire i loro figli con lo stesso metodo e questo dice molto su come questo atteggiamento si trasmetta di generazione in generazione.

Secondo un rapporto dell’Unicef risalente al 2014 l’80% dei genitori di tutto il mondo sculaccia i propri figli.

Come società pensiamo che sculacciare e gli abusi fisici siano un comportamento peculiare. Le nostre ricerche testimoniano che sculacciare i bambini ha gli stessi esiti negativi di abusare di loro, solo a un livello leggermente minore”.

I ricercatori sperano che questa ricerca induca i genitori che praticano le sculacciate sui figlia a ripensare al loro sistema educativo e a trovare altri sistemi punitivi.

Unimamme e voi quali sistemi educativi usate?

Sapete che sculacciare i bambini ha gravi ripercussioni sul loro cervello?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta