Ecco come la mancanza di cure minaccia lo sviluppo dei bambini (VIDEO)

Diversi studi dimostrano che gli effetti di trascuratezza e negligenza nei confronti dei bimbi piccoli hanno gravi ripercussioni sulla loro vita futura.

mancanza di cure

Far sì che un bimbo venga allevato in un ambiente sicuro con persone che si occupano amorevolmente di lui è il compito dei genitori. Gli scienziati però sottolineano che se questo non avviene le conseguenze per lo sviluppo di un individuo possono essere molto gravi.

Sviluppo del cervello dei bimbi: gli effetti della mancanza di cure


Secondo quanto riportato sul Center of Developing Child dell’Università di Harvard la mancanza di una pronta risposta ai bisogni dei piccoli costituisce una minaccia per il suo sviluppo e benessere.

La percezione della minaccia attiva risposte allo stress di natura biologica e un’attivazione eccessiva di questo porta ad avere un effetto tossico sullo sviluppo delle connessioni del cervello.

Quando la mancanza di risposta persiste gli effetti avversi dello stress tossico aggravano le mancate opportunità per lo sviluppo associato a interazioni limitate o inefficaci.

persistent-fear-and-anxiety-can-affect-young-childrens-learning-and-development-1024x764

Il complesso impatto della trascuratezza nei confronti dei bimbi sul loro cervello sottolinea perché è pericoloso nei primi anni della loro vita.

Spiega anche perché ci sono effetti a lungo termine:

  • nei risultati educativi
  • nella salute
  • nell’approccio genitoriale per la nuova generazione

Gli scienziati evidenziano che i bimbi che sperimentano cure molto limitate e mancanza di ricettività possono avere tutta una gamma di conseguenze a livello fisico e di salute mentale che causano problemi di sviluppo maggiori addirittura degli abusi fisici.

  • ritardo cognitivo
  • arresto della crescita
  • problemi nelle funzioni esecutive
  • ritardi nelle abilità di autoregolazione
  • interruzione della risposta del corpo allo stress

Studi sui bambini hanno dimostrato che casi gravi di trascuratezza e negligenza:

  • causano l’interruzione dello sviluppo del cervello e del processo delle informazioni, producono l’aumento di rischio di disordini emotivi, cognitivi e comportamentali
  • alterano i sistemi biologici di risposta allo stress conduce a un aumento di rischio di problemi di ansia, di depressione, cardiovascolari e altri problemi di salute cronica più in là nella vita
  • a questo si aggiunge il rischio di difficoltà emotive e interpersonali, inclusi alti livelli di negatività, scarsi impulsi per quanto riguarda il controllo, disordini della personalità, bassi livelli di entusiasmo, fiducia e decisione
  • si associano anche alti livelli di rischio di avere difficoltà di apprendimento e bassi livelli scolastici, deficit nelle funzioni esecutive, nella regolazione dell’attenzione, basso quoziente intellettivo, scarse capacità di lettura, scarsi tassi di raggiungimento del diploma

A tutto questo però si può rimediare individuando tempestivamente questi casi e rimuovendo i piccoli da quell’ambiente.

Noi vi lasciamo con un ulteriore approfondimento sugli abusi psicologici.

Unimamme voi cosa ne pensate dei risultati di queste ricerche?

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta