Una madre fotografa suo figlio di appena 1 minuto: era il 1953 (FOTO)

Una foto, due storie: quella del bambino, e quella della madre che oltre ad averlo concepito, lo ha fotografato alla nascita! Lei è Hellen Brush Jenkins.

Foto del figlio di Helen Brush Jenkins

Questa fotografia del bambino appena nato, ancora nelle mani del dottore, colpisce per 2 motivi:

  • è stata scattata nel lontano 1953, quando parlare di fotografia durante un parto era altamente impensabile,
  • l’angolazione è insolita: la foto è stata infatti scattata dalla madre, subito dopo aver partorito!

Diverse potrebbero essere le domande:

  • come ha fatto?
  • era già tutto pronto?
  • e i dolori? non c’era l’epidurale a quel tempo o già c’era?

Ma non è nostro interesse rispondere, e se anche lo fosse, non potremmo saperlo.

A noi interessa la figura di Helen Brush Jenkins: la fotografa, la donna, la madre, una “pioniera” come viene definita nell’articolo del “The Guardian”.

Helen Brush Jenkins: la pioniera della fotografia delle nascite

Il nome, ne siamo certe, ai più dice poco o niente, ma chi opera nel mondo del giornalismo e della fotografia sa che si sta parlando di un “mito”, di una delle prime donne fotografe americane. Helen, morta lo scorso giugno, alla veneranda età di 94 anni, è stata infatti per anni fotoreporter per il Los Angeles Daily News, in un contesto all’epoca pesantemente maschilista: erano gli anni ’40 e Helen fu assunta dal giornale solo per il fatto che la maggior parte dei fotografi uomini era al fronte perché c’era la guerra.

Tornando alla foto, che è stata pubblicata sulla rivista “Life” due settimane dopo l’evento con il titolo “Mother Photographs Her Minute-Old Baby“,  ha fatto sì che Helen sia oggi considerata come la madre della “fotografia delle nascite”, un filone che in America è da anni molto in voga, e che sta pian piano prendendo piede anche in Italia.

Iniziamo quindi, partendo dalla sua foto, datata ma attualissima, una serie di post inerenti la fotografia delle nascite, perché riteniamo che ogni foto colga dei momenti unici, a volte magici, e cosa c’è di piu’ magico e sacro di una nascita!

Grazie Helen!

E voi unimamme, siete rimaste colpite da questa foto?

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta