Basta bufale sui vaccini grazie ai siti web certificati

vaccini

vaccini

Il tema dei vaccini è di stretta attualità. In tempi recenti molte teorie e discussioni si sono succedute sulla scarsa sicurezza se non addirittura sulla pericolosità dei vaccini per i bambini. Sempre più persone e mamma si documentano sul web, dove la giungla di siti non aiuta certo a fare chiarezza.

Un triste fenomeno che purtroppo si è diffuso a macchia d’olio da qualche tempo è quello delle bufale e delle teorie complottiste. Speculazioni, sospetti, accuse lanciate spesso da siti web anonimi e poco chiari hanno contributo ad alimentare confusione e disinformazione.

Per essere sicuri sul tema delle vaccinazioni, la cosa migliore da fare è ascoltare il medico di fiducia. Se proprio non possiamo fare a meno di cercare informazioni sul web, un’esigenza peraltro legittima, meglio lasciar perdere siti anonimi, che lanciano toni allarmistici e spesso realizzati in modo grossolano.

Un sito web serio e professionale è facilmente riconoscibile già dal modo in cui si presenta: chiaro, preciso, con gergo tecnico ma comprensibile, gestito ad un autore conosciuto, che ci mette la faccia e possibilmente con competenze certificate in campo medico.

Anche questi requisiti minimi di serietà, tuttavia, possono non bastare.

Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di venire in aiuto agli utenti del web e a tanti genitori che cercano in rete informazioni sui vaccini e sulla loro sicurezza. Per evitare truffe, frodi e soprattutto le famigerate “bufale” (notizie false e inventate), l’Oms ha deciso di stilare una lista su scala globale dei siti web seri e certificati che trattano di vaccini.

Basta bufale sui vaccini: una rete di siti web sicuri dove trovare le informazioni

Si chiama Vaccine Safety Net, Rete di Sicurezza dei Vaccini, e si tratta di un portale tematico dedicato alle informazioni sui vaccini e un network di 47 siti web in 12 lingue diverse. L’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della sanità è di dare le informazioni corrette sui vaccini su scala globale e indicare quei siti web nel mondo ritenuti affidabili sull’argomento. Qui i genitori di ogni Paese del mondo potranno trovare informazioni utili.

Questi siti web “certificati” vengono selezionati da un comitato consultivo internazionale e indipendente (Global Advisory Committee on Vaccine Safety), incaricato dall’Oms, in base a criteri precisi:

  • devono occuparsi di salute pubblica
  • devono contenere informazioni basate su dati scientifici e aggiornate
  • devono mostrare le fonti delle loro informazioni
  • devono essere chiari e facilmente navigabili
  • devono essere trasparenti e indicare i proprietari, i gestori e chi li finanzia
  • i siti web devono essere aggiornati
  • non sono ammessi i siti web delle industrie farmaceutiche

Questi siti sono fonti accreditate e sicure, dove reperire informazioni corrette e veritiere sui vaccini. Aiutano i genitori per acquisire maggiore consapevolezza su come e quando vaccinare i loro figli, sulla sicurezza delle vaccinazioni, le conseguenze e i rischi.

Un modo per neutralizzare le bufale e le fake news che inondano il web.

L’Oms sta lavorando per ampliare la rete dei siti web certificati, aumentando le lingue e i Paesi, soprattutto quelli più isolati. Inoltre si punta ad includere nella rete anche i social media.

In Italia il sito web certificato dalla Vaccine Safety Net dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è Epicentro, portale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità.

In lingua italiana, tuttavia, troviamo anche il sito web informativo sui vaccini della Svizzera, a cura del Centre de Vaccinologie di Ginevra: www.infovac.ch/it.

Insomma unimamme una buona notizia, non siete d’accordo?

VIDEO OMS sui vaccini

Firma: valeria bellagamba

Notizie Correlate

Commenta